Insurance Trade

Groupama cede il 5% di Veolia Environment

L’operazione frutterà al gruppo francese 485 milioni di euro

Watermark 16 9
 Groupama ha venduto il 5,05% di Veolia Environment, incassando 485 milioni di euro. La cessione è avvenuta tramite un collocamento privato presso investitori istituzionali. Il gruppo assicurativo francese, in una nota, sottolinea che “sta continuando il riequilibrio del portafoglio di asset in condizioni di prezzo favorevoli”.  

Quest’ultima operazione è stata condotta con la regia di Deutsche Bank e Societé Generale in qualità di bookrunner. Groupama, che conserva una quota dello 0,10% in Veolia Environnement, ha proceduto alla vendita di molte partecipazioni in società quotate negli ultimi mesi. 

Lo scorso 13 febbraio Groupama aveva messo sul mercato l'intera quota (che deteneva da più di dieci anni) nel capitale di Mediobanca, pari al 4,9%, per un valore di 333 milioni di euro. Anche in quel caso la compagnia aveva specificato che la vendita rappresentava “un ulteriore passo della strategia di Groupama, che consiste nel rafforzare i suoi margini di manovra  finanziari e ridurre la sua esposizione al mercato di rischio”.  

Il gruppo francese Veolia Environnement è presente nei cinque continenti, ed è attivo nell’ambito del trattamento dell’acqua potabile, nella gestione dei rifiuti, nella produzione di energia, e nei trasporti (primo operatore privato di treni in Francia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti