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Intesa Sanpaolo guarda al mondo della casa

La compagnia danni del gruppo lancia A casa con me, soluzione che unisce alla polizza anche un’assistenza al cliente in tempo reale

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Il gruppo Intesa Sanpaolo prosegue la propria strategia volta a penetrare in modo sempre più rilevante nel territorio dell’assicurazione danni. Uno dei tasselli per raggiungere questo obiettivo è il lancio da parte di Intesa Sanpaolo Assicura di A casa con me, soluzione che intende unire alla polizza assicurativa per l’abitazione un sistema tecnologico in grado di rilevare pericoli e di avvisare in caso di emergenze.
Questo prodotto si inserisce nel solco già tracciato dalla polizza auto Viaggia con me, sempre targata Intesa Sanpaolo Assicura: anche questa soluzione è incentrata sul concetto di assistenza all’assicurato e di gestione del sinistro nell’immediato. A casa con me si basa su un sistema di protezione e prevenzione dei danni alla casa attraverso sensori (dispositivi che l’assicurato può installare in maniera autonoma) che connettono la casa con una centrale operativa che, in caso di allagamento, fumo e calore, fughe di gas, mancanza di corrente o effrazioni da parte di ladri, avvisa via sms il cliente e mettendogli a disposizione un network di tecnici per risolvere l’inconveniente; se il danno è indennizzabile, le spese dell’intervento sono a carico dell’assicurazione.
“La nostra strategia vuole essere distintiva”, ha spiegato, nel corso dell’evento di presentazione del prodotto alla stampa, l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Assicura, Alessandro Scarfò . Una strategia non focalizzata tanto sul prezzo, quanto su una diversa value proposition verso il cliente. “L’abitazione – osserva – è il principale asset delle famiglie italiane, eppure il livello di assicurazione di questo bene così prezioso è ancora molto basso”.
Sia il dispositivo tecnologico di A casa con me, sia la gestione del servizio di assistenza vengono entrambi erogati direttamente dal gruppo Intesa Sanpaolo attraverso Intesa Sanpaolo Smartcare, una società non assicurativa creata appositamente per progettare, gestire e sviluppare questo tipo di tecnologie, e per erogare servizi a complemento dell’offerta assicurativa. “Questo – sottolinea Scarfò – è un passo importante. Gestire in autonomia un pezzo della catena del valore ci consente da un lato di aumentare la redditività complessiva, dall’altro di progettare soluzioni che possano essere davvero distintive”.
Il prodotto, commercializzato da circa un mese presso tutte le filiali Intesa SanPaolo, ha già mostrato “ritorni positivi, sia dal punto di vista dei gestori sia dal punto di vista della risposta commerciale”, spiega Scarfò aggiungendo che “sebbene resti centrale il ruolo di Intesa Sanpaolo come banca del territorio , pensiamo che possa essere interessante la commercializzazione di questo tipo di servizio su canali differenti, anche non tradizionali”.

L’ingresso del gruppo nell’intermediazione immobiliare

Orientato a diventare un gruppo che abbracci totalmente la catena del bisogno del cliente, Intesa Sanpaolo si appresta a compiere un ulteriore passo: l’ingresso nel mercato dell’intermediazione immobiliare, con la società Intesa Sanpaolo Casa. “Siamo sempre stati un punto di riferimento nel settore mutui: ora dobbiamo riuscire a portare all’interno del gruppo tutte le fasi della catena del bisogno del cliente”, spiega Stefano Barrese, responsabile area sales e marketing – Banca dei territori di Intesa Sanpaolo. Nelle intenzioni del gruppo, l’ingresso nel mondo real estate dovrebbe consentire a Intesa Sanpaolo di intercettare e gestire il complesso della ricchezza dei clienti. Intesa Sanpaolo Casa svilupperà punti di accesso nei principali punti di riferimento del gruppo, Milano, Torino e Roma, città che da sole raccolgono circa il 50% del mercato dell’intermediazione immobiliare; il presidio sarà poi esteso ad altri quattro grandi centri italiani: Bologna, Padova, Firenze e Napoli.
“Intesa Sanpaolo Casa– conclude Barrese - è sinergica anche al prodotto A casa con me. Questo si inquadra in ulteriori scelte, come quella del futuro ingresso di Intesa Sanpaolo nel mondo dell’e-commerce, che possano generare ricavi e rappresentare sia un elemento di fidelizzazione dei clienti, sia  un motore di sviluppo del fatturato delle nostre aziende”.

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