Insurance Trade

Ok da Consob all'aumento di Fonsai. Si parte il 16 luglio

Ma i fondi di Arpe e Meneguzzo presenteranno ricorso al Tar

Watermark 16 9
La Consob ha autorizzato la pubblicazione del Prospetto Informativo relativo all'aumento di capitale di Fonsai. L'operazione potrà quindi partire il 16 luglio. Dopo il rinvio di venerdì scorso, come da attese, l'Autorità presieduta da Giuseppe Vegas ha diramato il nulla osta. 

Nello specifico il calendario dell'offerta prevede che i diritti di opzione, validi per sottoscrivere le azioni, siano negoziabili in Borsa dal 16 luglio al 25 lugli compresi e che siano esercitati a partire dalla stessa data e fino al primo agosto compreso. Entro il mese successivo alla conclusione del periodo di Offerta, i diritti di opzione non esercitati saranno offerti in Borsa per almeno cinque giorni di mercato. 

L'avvio dell'aumento di capitale è subordinato alla costituzione del consorzio di garanzia guidato da Mediobanca e Unicredit entro la mattinata di domani. E' inoltre previsto che Unipol si impegni irrevocabilmente nei confronti della società a sottoscrivere integralmente le azioni di risparmio eventualmente rimaste inoptate, per un controvalore massimo pari a circa 182 milioni. Premafin Finanziaria e Finadin - conclude la nota - hanno assunto l'impegno a sottoscrivere integralmente la quota di propria spettanza dell'aumento di capitale della società, subordinatamente all'avvenuta sottoscrizione dell'aumento di capitale di Premafin Finanziaria deliberato in esecuzione dell'accordo sottoscritto tra quest'ultima e Unipol Gruppo Finanziaria". 

Sembra quindi fatta per la Grande Unipol, anche se nei prossimi giorni i legali di Sator e Palladio presenteranno appello contro l'ordinanza del Tar che ha respinto il ricorso contro il via libera dell'Isvap all'operazione di fusione. Ma il destino dei fondi sembra comunque segnato e volto alla sconfitta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti