Insurance Trade

Generali Ppf acquisisce Proama da Groupama

La compagnia francese prosegue il suo programma di dismissioni

Watermark 16 9
Generali Ppf, la holding del Leone di Trieste per gli investimenti nell'est Europa, ha concordato l'acquisizione di Proama, il ramo di assicurazioni polacco di Groupama, che sta dismettendo molti asset del proprio patrimonio. Proama, che ha iniziato le sue attività solo a gennaio, ha chiuso oltre 100.000 contratti finora, ben al di sopra del piano inizialeDopo il completamento della transazione, Generali Ppf opererà separatamente con due aziende sotto i due marchi, Generali e Proama. La transazione è ancora soggetta alle autorizzazioni delle competenti autorità di regolamentazione.  

Dal fronte Generali ovviamente c'è grande soddisfazione. L'ad di Generali Ppf Ladislav Bartonicek ha specificato come la Polonia sia un mercato strategico" in quanto si sta dimostrando di avere dei tassi di crescita tra i piè alti in Europa. "L'acquisizione di Proama - ha sottolineato l'ad - ci aiuterà a espandere il nostro business in questo promettente mercato". Proama è attiva principalmente nel segmento retail, a partire dall'assicurazione per l'auto, e distribuisce i prodotti attraverso tre canali: telefono, internet e agenti.

"Stiamo comprando una società con una strategia molto buona - ha continuato Bartonicek, ottime competenze di implementazione e di gestione e comprovata capacità di reagire alle esigenze del mercato. La strategia di distribuzione di Proama è di successo e noi abbiamo intenzione di sviluppare questo modello di distribuzione per massimizzare le opportunità di mercato".

Da Groupama fanno sapere che la compagnia ceduta abbia un modello economico molto valido e Pierre Lefèvre, direttore generale di Groupama per le società controllate, ha spiegato che "la decisione di cedere la propria attività polacca fa parte di un più ampio piano per ridurre spese e costi di investimento. La priorità della compagnia è dare a Proama l'opportunità di proseguire il suo sviluppo positivo. Operare all'interno della struttura di Generali ppf sarà un beneficio per Proama - ha concluso Lefèvre - perché potrà godere del dinamismo e della professionalità di Generali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti