Insurance Trade

Nuovi cda in vista della Grande Unipol, i Ligresti escono di scena

Il 29 ottobre si riunirà il cda di Fonsai, ma oggi è atteso quello di Premafin che assegnerà a Unipol 12 dei 13 posti a disposizione

Watermark 16 9
Mentre le banche del consorzio di garanzia sono ancora impegnate a piazzare l'inoptato della ricapitalizzazione di Unipol, il colosso bolognese si prepara a conquistare i vertici del gruppo Fonsai. L'era Ligresti termina definitivamente oggi con la riunione dell'assemblea di Premafin - di cui Bologna possiede l'81% - per votare il nuovo cda della holding, mentre i soci di Fonsai sono stati convocati per il 29 e il 30 ottobre. Per Milano Assicurazioni non è ancora stata fissata la data che darà l'avvio al nuovo corso, ma quando anch'essa avrà il suo nuovo board, l'ex impero dei Ligresti parlerà definitivamente bolognese e si potrà procedere al progetto di fusione e alla richiesta delle necessarie autorizzazioni all'Isvap.

Ma facciamo un passo indietro. Questo pomeriggio gli uomini chiave di Unipol arriveranno a occupare 12 dei 13 posti a disposizione nel consiglio di amministrazione di Premafin con una lista guidata dal presidente Pierluigi Stefanini (foto) che vede tra i candidati anche l'ad Carlo Cimbri e buona parte del cda della compagnia bolognese: dal vicepresidente Piero Collina a Marco Pedroni, Ernesto Dalle Rive, Milo Pacchioni, Claudio Levorato e Vanes Galanti, oltre al titolare della direzione legale Roberto Giay e a tre donne: Germana Ravaioli, Rossana Zambelli e Silvia Cipollina. Paolo e Giulia Ligresti - titolari del 3,974% della società attraverso le finanziarie Limbo e Canoe che un tempo controllavano il gruppo - non hanno rinunciato a presentare una lista in cui figurano anche i loro nomi, ma per l'unico posto riservato dalle minoranze sarà eletto solo il capolista, Luigi Reale.

Il nuovo board si riunirà subito nei prossimi giorni per mettere a punto le candidature per il consiglio di Fonsai, da presentare entro il 4 ottobre. Nel frattempo i vecchi consigli della Milano e di Fonsai sono chiamati, rispettivamente, mercoledì 19 e giovedì 20 settembre ad approvare la semestrale civilistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti