Insurance Trade

Nuovo accordo tra Sace e Bnl per l’internazionalizzazione delle imprese

Ancora 50 milioni di finanziamenti a breve termine per un plafond complessivo di 250 milioni di euro

Watermark 16 9
Aumentare la competitività delle imprese italiane e permettere la loro espansione sui mercati esteri grazie a finanziamenti destinati al consolidamento o all'avvio di iniziative di internazionalizzazione. La partnership tra Bnl, Gruppo Bnp Paribas, e Sace era nata nel 2010 su questi presupposti e grazie all'intesa firmata oggi dal responsabile della divisione corporate di Bnl, Paolo Alberto De Angelis, e dal chief operating officer di Sace, Raoul Ascari, porta a 250 milioni il plafond complessivo dei finanziamenti.

Il nuovo accordo mette infatti a disposizione di tutte le imprese italiane con fatturato non superiore a 250 milioni di euro (generato per più del 10% all'estero) un'ulteriore linea di credito a breve termine da 50 milioni erogati da Bnl e garantiti da Sace fino al 70%. La durata dei finanziamenti deve essere compresa tra 6 e 12 mesi e il valore tra 50 mila euro e 2,5 milioni di euro.

L'ulteriore sviluppo della partnership con Sace - ha sottolineato De Angelis - rappresenta la conferma dell'impegno concreto di Bnl al fianco degli imprenditori italiani, per condividerne e finanziarne idee e progetti". "L'insufficienza del credito - gli ha fatto eco Ascari - è tra i nodi più pressanti da sciogliere per consentire alle imprese di tornare su un percorso di crescita e richiede azioni di risposta concertate tra più soggetti. L'accordo di oggi rafforza la collaborazione di Sace con il sistema bancario italiano, un'esperienza positiva che ci permette di sostenere progetti di sviluppo per un bacino sempre più ampio di Pmi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti