Insurance Trade

Sostituzione dei vetri, quando si dice come nuovo""

La qualità dei cristalli montati da Carglass® è certificata da verifiche rigorose e da controlli a campione, ma parte ancor prima, dall'acquisto presso gli stessi fornitori delle case automobilistiche

Watermark 16 9
Un vetro per auto prodotto e montato oggi non è lo stesso che veniva prodotto e montato sulle nostre macchine cinque o dieci anni fa. Basti pensare al fatto che nell'ultima decade la superficie vetrata dei veicoli è aumentata del 15% oppure ai tetti delle monovolume e ai parabrezza che permettono la visione a 180 gradi.
Innovazione tecnologica, sviluppo del design automobilistico, cambiamenti anche in ambito di regolamentazione legislativa hanno reso il trasporto, lo stoccaggio, il trattamento e il montaggio dei vetri auto un'attività molto più complessa rispetto al passato. Anche il numero di tipologie di vetri è cresciuto considerevolmente e l'introduzione di optional sempre più frequenti come luci, sensori e colori nei vetri auto di ultima generazione ne hanno aumentato sensibilmente la variabilità.

Da questi pochi cenni è facile comprendere come la sostituzione di un parabrezza sia un'operazione estremamente delicata che richiede l'intervento di un vero specialista, come Carglass®.
Quest'ultimo per garantire la massima qualità e sicurezza dei vetri sostituiti li acquista tramite Origlass®, società del Gruppo Belron, direttamente dagli stessi fornitori delle case automobilistiche, con gli stessi impianti, gli stessi standard qualitativi e le stesse omologazioni dei vetri assemblati sulle catene di montaggio. Parliamo di aziende quali Pilkington, Saint-Gobain / Sekurit, Fuyao, Agc/Splintex, Trakya/Sisecam, Shatterprufe, Guardian. Tutti fornitori Oem (original equipment manufacturer) scelti dopo un attento lavoro di valutazione e selezione, sottoposti a continui controlli e che possano disporre di adeguate certificazioni di qualità. 

Ma come riconoscere si riconosce un vetro originale e certificato? Semplice, basta controllare le sigle sui cristalli della propria automobile. Ogni vetro di una casa automobilistica Europea deve infatti avere l'omologazione ai sensi del regolamento Ece/R43 mentre nei paesi extra europei i requisiti possono essere differenti, come negli Stati Uniti ad esempio dove non è necessaria l'omologazione R43. La sola differenza tra i vetri utilizzati delle case automobilistiche e quelli montati da Carglass® è dunque la presenza del logo della casa costruttrice. Inoltre Carglass® oltre ai controlli previsti per legge e, prima della spedizione ai centri di assistenza, fa un'ulteriore verifica attraverso Origlass® che procede ad un controllo a campione per certificarne l'idoneità al montaggio. Per effettuare questo ulteriore passaggio è necessario uno strumento ad hoc, creato in Origlass®, che grazie ad un telaio retroilluminato da luci al neon di diverse colorazioni consente di controllare le eventuali imperfezioni del cristallo, simulando l'inclinazione esatta dello stesso una volta montato sulla vettura. In questo modo qualsiasi difetto viene facilmente individuato, permettendo di rispedire il vetro in questione al produttore senza nemmeno farlo arrivare nei centri di assistenza Carglass®.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti