Insurance Trade

Il contributo di Axa alla valorizzazione della diversità di genere

Il premio “GenerAzione” riconosce l’impegno della compagnia in questo ambito

Watermark 16 9
A partire dall'Axa Forum di quest'anno, il tema delle donne e una lettura al femminile dei cambiamenti che interessano la nostra società sono state due direttrici centrali nell'orientamento dell'interesse e degli studi portati avanti dalla compagnia. 

Nell'ambito dell'evento conclusivo del premio-certificazione GenerAzione, realizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità, Axa Assicurazioni e Axa Mps hanno ricevuto importanti riconoscimenti per le iniziative realizzate sul tema della diversità di genere. Un fenomeno complesso che Axa in Italia sta traducendo in iniziative interne di valorizzazione del talento femminile. Tra queste, la creazione di appositi percorsi di crescita e l'attivazione di strumenti di conciliazione della vita familiare con quella lavorativa, in linea con la vision del gruppo che vede nel rafforzamento della diversità in ambito professionale la premessa fondamentale per rispondere al meglio ai bisogni dei clienti e alle aspettative degli stakeholder.

In Axa Assicurazioni - rileva Simone Innocenti, direttore delle risorse umane - dopo aver deciso di aumentare la presenza di donne in posizioni esecutive, basandoci sul merito, è stato avviato un meccanismo d'identificazione di talenti, di formazione e sviluppo sui temi della leadership al femminile e seminari dedicati al rientro dalla maternità". Attualmente nel comitato esecutivo siedono due donne su nove membri, nell'ultimo biennio sono stati nominati sei nuovi dirigenti, equamente ripartiti tra i generi, e sono il 25 % le donne dirigenti.

Per quanto riguarda Axa Mps anche Maurizio Audizi, responsabile delle risorse umane, ha sottolineato la realizzazione di una serie di iniziative dedicate al work-life balance, dalle convenzioni con centri estivi per figli dei dipendenti, all'organizzazione di una settimana del benessere con attività dedicate alla gestione dello stress e all'educazione alimentare. "La valorizzazione della componente femminile - ha detto Audizi - passa anche dall'aumento della consapevolezza del valore della diversità con corsi dedicati ai temi del management plurale, leadership al femminile e significato della genitorialità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti