Insurance Trade

Atradius, nel 2012 utile ante imposte a 156,2 milioni di euro

Si consolida anche il patrimonio netto del gruppo, che sale a 1,2 miliardi

Watermark 16 9
Crescono i ricavi di Atradius, tra i leader globali nell'assicurazione del credito, recupero crediti e cauzioni. Il gruppo ha realizzato nel 2012 utili ante imposte pari a 156,2 milioni di euro, con ricavi in crescita del 3% a 1,6 miliardi di euro. I buoni risultati riflettono la performance positiva di Atradius durante un periodo difficile per il contesto economico in tutta Europa.

Complessivamente il ramo Global (assicurazione del credito per multinazionali) e le unità operative in Asia costituiscono il 23% del totale dei ricavi da attività di assicurazione credito. In particolare, nel 2012, i ricavi del ramo Global sono cresciuti dell'8,1% e quelli dell'Asia del 18,6%. Nella maggior parte delle regioni in cui opera il gruppo si è registrata una crescita dei ricavi da attività di assicurazione pari ad almeno il 5%. La crescita del 10,1% dei ricavi del ramo cauzioni a 93,6 milioni di euro è il risultato di una solida performance nella maggior parte dei mercati in cui Atradius esercita il ramo.

I ricavi da servizi hanno registrato un miglioramento dell'11,4% nel 2012, guidati da Atradius collections. Quest'ultima ha prodotto un incremento di ricavi dell'11,1% dovuto in larga parte a un aumento del 15% del collocamento del debito e a un maggior flusso in entrata di sinistri relativi alle operazioni in copertura. I ricavi da altri servizi sono cresciuti del 13,0%. Per quanto riguarda la riassicurazione, Atradius ha registrato un incremento dei ricavi del 2,1%, con un incremento triplo dell'utile ante imposte.

Il rapporto tecnico lordo di Atradius rimane stabile, registrando un lieve aumento al 51,2% dal 49,7% dell'esercizio 2011. Se unitamente a tale dato si considera il 4,4% d'incremento del totale dell'esposizione potenziale, pari a 468,4 miliardi di euro, si nota come la compagnia sia riuscita con successo ad ampliare la capacità di copertura assicurativa a disposizione dei propri clienti, mantenendo al contempo inalterati i propri standard di assunzione dei rischi.


Il patrimonio netto sale nel 2012 a 1.2 miliardi di euro, in crescita di 66,7 milioni. Si tratta di un miglioramento dovuto essenzialmente all'utile netto dell'esercizio, parzialmente compensato dal pagamento di un dividendo.

Nel 2012 si sono registrate variazioni significative all'interno delle economie in diversi Paesi", ha spiegato Isidoro Unda, ceo di Atradius. "Anche con il perdurare di tassi d'insolvenza in incremento, nella maggior parte dei nostri mercati - ha sottolineato Unda - la vasta presenza di Atradius a livello globale ha consentito ai nostri clienti di cogliere le opportunità commerciali a livello mondiale in tutta sicurezza".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti