Risparmio, Generali lancia GenerAzione Investimento
La nuova soluzione del Leone di Trieste è stata pensata per consentire diversificazione e personalizzazione
22/01/2026
Secondo i dati emersi dall’ultimo rapporto Assogestioni-Censis (aprile 2025) e dalle più recenti stime della Fabi (2025), attualmente la liquidità che gli italiani tengono parcheggiata sui propri conti correnti è di circa 1.363 miliardi di euro. A fronte di questo dato, tuttavia, le stesse indagini appena citate rilevano come risulti in crescita la propensione verso gli investimenti di durata pari ad almeno cinque anni (dal 47,9% nel 2022 al 60% nel 2025).
È a questa platea che si rivolge una novità come GenerAzione Investimento, appena lanciata da Generali Italia. Una soluzione assicurativa studiata per essere flessibile e personalizzabile in modo da consentire la gestione del capitale e favorirne la crescita grazie alla disponibilità di un’ampia gamma di opzioni d’investimento.
La compagnia presenta GenerAzione Investimento come “soluzione multiramo a premio unico caratterizzata da elevata flessibilità grazie alla presenza di diversi percorsi d’investimento e a una ricca gamma di scelte disponibili sulla base del profilo dell’investitore”.
La soluzione è caratterizzata da ampi sottostanti finanziari (Gestione Separata Gesav, Fondo Interno Generali Mondo Azionario e una vasta selezione di Oicr, anche di primarie case terze) selezionabili sulla base dello specifico profilo finanziario del cliente.
La compagnia ne sottolinea la dinamicità perché “consente di modificare nel tempo le scelte di investimento in base alle evoluzioni di esigenze e mercati finanziari”. COME FUNZIONA LA SOLUZIONE
La nuova soluzione permette di attingere a diverse opportunità, con strumenti finanziari quali il fondo Interno Generali Mondo Azionario e un’ampia selezione di Oicr, insieme alla storica gestione separata Gesav.
GenerAzione Investimento prevede servizi attivabili su richiesta del cliente, che consentono di gestire in maniera attiva l’investimento nel tempo: Strategia mercati, per un accesso graduale ai mercati mediante un progressivo trasferimento dell’investimento verso il fondo interno e gli Oicr a partire da una maggiore quota iniziale in gestione separata, riducendo il rischio; Cambia strategia, che consente di modificare nel corso del tempo l’asset allocation, sia nel mix tra le varie componenti finanziare sia nella scelta dei singoli Oicr, aggiornando l’investimento sulla base delle proprie esigenze o dell’andamento del mercato.
Inoltre, per i contratti che investono anche in Oicr, sono sempre presenti il servizio Salvaguardia, che prevede un’attività di gestione del contratto, finalizzata a tutelare il migliore interesse del cliente nel caso di eventi esogeni quali operazioni di liquidazione e fusione dei singoli Oicr, e il servizio Monitoraggio, che si traduce in un’analisi qualitativa e quantitativa sia degli Oicr sia del mercato ai fini di un’eventuale sostituzione degli Oicr stessi. Infine, con il bonus fedeltà, nei percorsi d’investimento a durata più estesa, a partire dalla dodicesima ricorrenza annuale in caso di decesso dell’assicurato e in caso di riscatto, il valore del contratto derivante dal premio unico iniziale viene aumentato del 2%.
Nella dichiarazione congiunta rilasciata da Marco Oddone (nella foto, a sinistra), chief marketing & distribution officer, e Giancarlo Bosser (nella foto, a destra), chief life officer di Generali Italia, i due top manager sottolineano che “è con soluzioni come queste, progettate per rispondere al contesto in cui viviamo e alle sue evoluzioni, che interpretiamo il nostro ruolo di Partner di Vita delle persone in ogni momento rilevante, attraverso la consulenza di valore della nostra Rete presente su tutto il territorio nazionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
