Generali e Unido, partnership per lo sviluppo sostenibile dell’Africa
La collaborazione tra il Leone di Trieste e l’organizzazione delle Nazioni Unite mira alla creazione di valore locale nelle filiere del caffè africane, facendo leva su soluzioni come l’assicurazione parametrica
Generali e l’Unido, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale, hanno annunciato una partnership a sostegno di un’iniziativa che, nell’ambito del programma Eu Global Gateway e con il contributo dell’Italia, vuole rafforzare la resilienza climatica, la creazione di valore locale e la disciplina normativa nelle filiere del caffè dell’Africa orientale, facendo leva su soluzioni pubbliche e private come l’assicurazione parametrica.
L’azione congiunta avviene nell’ambito del programma Act (Advancing Climate-Resilience and Transformation in African Coffee) per promuovere la produzione sostenibile di caffè in Africa. La collaborazione mira a rafforzare le partnership internazionali e la cooperazione tecnica con l’obiettivo di “migliorare le condizioni socio-economiche, aumentare la resilienza climatica e sostenere la creazione di valore locale nelle principali comunità produttrici di caffè”, si legge in una nota.
Sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) nell’ambito delle priorità dell’Eu Global Gateway e del Piano Mattei, il programma Act è guidato da Unido in collaborazione con l’Ico (l’Organizzazione internazionale del caffè), la Iaco (l’Organizzazione interafricana del caffè) e partner del settore privato.
L’iniziativa si concentra inizialmente su Etiopia, Kenya, Tanzania, Uganda e Malawi, applicando un approccio basato su cinque pilastri: creazione di valore, clima, conformità, ricerca e inclusione sociale, dove le soluzioni finanziarie rappresentano un fattore trasversale abilitante.
Per Lucia Silva, group chief sustainability officer di Generali, l’impatto crescente del cambiamento climatico sulla produzione agricola a livello globale, compresa quella del caffè, “è innegabile”. In questo contesto, ha sottolineato Silva, “l’assicurazione svolge un ruolo fondamentale nel rafforzare la resilienza climatica, in particolare nelle economie in via di sviluppo, più vulnerabili agli impatti del clima. Affrontare questa sfida globale richiede uno sforzo congiunto. Generali – ha aggiunto Silva – è orgogliosa di collaborare con Unido per promuovere soluzioni come l’assicurazione parametrica, supportata dall’esperienza di Generali Global Corporate & Commercial. Questi strumenti migliorano la resilienza e lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa e contribuiscono a colmare il gap di protezione di fronte a rischi climatici sempre più crescenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
Lucia silva,
