Insurance Trade

Fitch alza il rating di Intesa Sanpaolo Assicurazioni

Il giudizio, che da BBB+ ad A, è abbinato a un outlook stabile. L'agenzia sottolinea come la compagnia contribuisca in modo significativo alla redditività di tutto il gruppo

Fitch alza il rating di Intesa Sanpaolo Assicurazioni
Fitch ha alzato il rating insurer financial strength (Ifs) di Intesa Sanpaolo Assicurazioni ad A da BBB+, con outlook stabile. La decisione segue quella presa sul rating long-term Idr dell'Italia a BBB+ da BBB.

L'innalzamento del rating sovrano dell'Italia, si legge nella nota di Ficth, ha portato a una migliore valutazione del profilo del settore e del contesto operativo nel mercato assicurativo italiano. La compagnia di Intesa Sanpaolo nel 2024 si posizionava tra le prime tre compagnie assicurative vita e la sesta nel settore danni in Italia. 

La società, che vanta quindi una solida presenza in Italia, "può sfruttare il suo potere di determinazione dei prezzi", fa notare Fitch e "contribuisce in modo significativo alla redditività della società madre, rappresentando un pilastro fondamentale della strategia di crescita a basso impiego di capitale del gruppo". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti