De Agostini dice addio a Generali
La holding ha ceduto la sua partecipazione nel gruppo assicurativo
Il gruppo De Agostini lascia definitivamente Generali. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, che cita un internal dealing della compagnia assicurativa, la storica holding di Novara avrebbe infatti ceduto lo 0,035% del capitale azionario del gruppo assicurativo che ancora conservava in portafoglio.
L’operazione sarebbe avvenuta lo scorso 3 e 4 settembre, a un prezzo di 32,87 euro per azione, raggiungendo in questo modo un controvalore complessivo di 17,874 milioni di euro. La transazione segna l’uscita definitiva del gruppo De Agostini da Generali: in passato la società era arrivata a detenere l’1,44% della compagnia assicurativa.
La dismissione della partecipazione è iniziata lo scorso agosto ed è proseguita nei primi giorni di settembre, con una serie di diverse tranche di vendita che hanno consentito alla società di conservare ed esercitare i suoi diritti di voto alle assemblee ordinarie di Generali.
L’uscita di De Agostini non sarebbe tuttavia legata alle recenti vicende finanziarie che hanno toccato il gruppo assicurativo, da ultimo il completamento dell’opas che Mps ha lanciato sul primo azionista Mediobanca. Il piano di dismissione della partecipazione era stato infatti annunciato da De Agostini nel novembre del 2021: alla base della decisione ci sarebbe unicamente il desiderio della holding di liberare nuove risorse per poter perseguire nuove opportunità di investimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
