Insurance Trade

Generali, balzo dell’utile nei primi sei mesi 2025

Il gruppo nel primo semestre dell’anno mette a segno un aumento dei premi danni e del risultato operativo

Generali, balzo dell’utile nei primi sei mesi 2025
Nei primi sei mesi dell’anno il gruppo Generali è riuscito a migliorare ulteriormente le sue performance finanziarie, sulla scia dei trimestri precedenti. 

L’utile netto normalizzato risulta in crescita a 2,2 miliardi di euro (+10,4%) grazie all’ottima performance operativa del gruppo, così come l’utile per azione normalizzato è aumentato portandosi a 1,47 euro (+12,5%) 

I premi lordi hanno raggiunto quota 50,5 miliardi di euro (+0,9%), grazie al forte sviluppo del segmento danni (+7,6%)

Un miglioramento significativo lo vede combined ratio che scende al 91,0% (-1,4 punti), così come lo sviluppo del combined ratio non attualizzato si rafforza ulteriormente a 93,1% (-1,8 punti).  

Molto positiva anche la raccolta netta vita che si porta a 6,3 miliardi grazie a tutte le linee di business, in particolare puro rischio e malattia, prodotti ibridi e unit-linked. 

Il risultato operativo risulta in forte aumento, arrivando a circa 4 miliardi (+8,7%), grazie al contributo dei segmenti danni, vita e asset management 

Rimane solida la posizione di capitale, con il solvency ratio in crescita a 212% (210% al termine dello scorso anno) grazie alla solida generazione normalizzata di capitale; il dato già comprende il lancio del buyback da 500 milioni. 

Secondo il group ceo Philippe Donnet, “gli eccellenti risultati del primo semestre confermano un ottimo avvio del piano strategico Lifetime Partner 27: Driving Excellence con una performance positiva del nostro business assicurativo e della nostra piattaforma globale di asset management". 

Il segmento danni, ha ricordato Donnet, è cresciuto in maniera significativa in tutte le principali aree geografiche grazie al focus del gruppo nel "massimizzare la crescita profittevole".  Nel vita la raccolta netta continua la sua traiettoria di crescita trainata dalle linee di business prioritarie. "La nostra piattaforma di asset management - ha aggiunto Donnet - ha inoltre registrato una solida performance, supportata dal contributo di Conning. Abbiamo raggiunto questi ottimi risultati grazie al grande impegno della nostra rete distributiva e di tutti i nostri colleghi". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti