Zurich, buon avvio nel 2025 tra crescita e solidità
Bene i rami danni, soprattutto specialty lines e middle market. Nel vita tirano le polizze unit-linked

La raccolta premi lorda e i ricavi assicurativi del gruppo Zurich nei rami danni sono cresciuti del 5% nel primo trimestre di quest'anno. Secondo la nota del gruppo, il segmento commercial ha mostrato "una forte redditività", mentre il retail ha migliorato i margini.
I premi lordi sottoscritti nel settore commerciale sono cresciuti del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, in particolare nelle specialty lines e nel middle market, "due aree strategiche per il gruppo, come evidenziato all'Investor Day 2024", recita il comunicato. In nord America, la qualità della crescita, supportata dalle azioni di gestione del portafoglio, si è tradotta in un miglioramento del margine di sottoscrizione.
Nel settore retail, i premi lordi sottoscritti sono aumentati dell'11%, sostenuti da variazioni tariffarie pari al 5%. La politica dei prezzi nei rami auto e property, nonché l'acquisizione di Aig Global Personal Travel Insurance e del business di assistenza, hanno contribuito alla crescita del fatturato e anche i margini di sottoscrizione hanno continuato a crescere.
I rami vita e salute hanno fatto segnare una significativa crescita del fatturato nel primo trimestre di quest'anno: i premi lordi sono aumentati del 18%, trainati principalmente dalle polizze unit-linked e dalle forti vendite di un nuovo prodotto di risparmio in Spagna. Il settore della protezione ha registrato una crescita continua e Zurich prevede che la nuova unità (Global Life Protection) incrementerà ulteriormente la crescita nel ciclo 2025-2027.
Bene la performance di Farmers Exchanges, nonostante l'impatto degli incendi in California, mentre la solidità patrimoniale è confermata da un indice Swiss Solvency Test stimato al 256% al 31 marzo 2025.
"Abbiamo iniziato l'anno con slancio, registrando una crescita dei ricavi sostenuta da una solida posizione patrimoniale e da margini in espansione", ha commentato Claudia Cordioli, group chief financial officer. "Grazie alla diversificazione geografica del nostro business, a uno storico di risultati eccellenti e a un bilancio solido, sono fiduciosa che continueremo a centrare i nostri obiettivi nonostante l'attuale contesto di volatilità", conclude Cordioli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
zurich,
👥