Insurance Trade

Revo, tre nuove polizze parametriche per l’agricoltura

Presentate oggi sul mercato tre soluzioni dedicate a produttori di mais, pomodori e patate

Revo, tre nuove polizze parametriche per l’agricoltura
Revo Insurance amplia la propria offerta assicurativa in ambito agricolo con il lancio di tre nuove soluzioni parametriche. Come illustra una nota stampa diffusa oggi dalla società, le polizze “nascono dalla cooperazione scientifica tra Revo e Hort@, società nata nel 2008 come spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore” e si propongono di offrire garanzie ai produttori di mais, pomodori e patate.

La prima soluzione si chiama Revo ParametricXSiccità Mais e si basa su un modello scientifico in grado di determinare il contenuto idrico di un terreno in base alle caratteristiche del suolo, allo sviluppo della coltura, al consumo di acqua e alle condizioni meteorologiche: la garanzia parametrica scatta quando si registra un contenuto idrico insufficiente per la tipologia di terreno e coltura.

La seconda polizza, battezzata Revo ParametricXGelo Pomodoro, mira invece a compensare i costi di ritrapianto dettati da gelate tardive che possono provocare danni alle piante di pomodori. Il risarcimento complessivo corrisposto all’agricoltore è calcolato da Revo sulla base della somma del danno percentuale giornaliero.

Revo ParametricXElateridi Patata, infine, tutela i produttori di patate dalle perdite economiche dovute agli elateridi, un insetto del terreno i cui stadi giovanili sono in grado di rovinare il raccolto: il modello si basa su un indice giornaliero di attività nel terreno degli elateridi, tarato sulla combinazione di diversi fattori ambientali e agronomici, tra cui la dinamica di sviluppo fenologico della pianta e la rotazione colturale dell’appezzamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti