Insurance Trade

ConTe.it e Arag Italia insieme per promuovere la sicurezza stradale

Tra le attività previste: campagne di sensibilizzazione su tematiche legate alla guida sicura, eventi formativi e sessioni interattive per migliorare le competenze al volante

ConTe.it e Arag Italia insieme per promuovere la sicurezza stradale
ConTe.it (gruppo Admiral) e Arag Italia hanno unito le forze per promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza della sicurezza stradale.

L’obiettivo primario di questa collaborazione, spiega una nota, è quello di informare e sensibilizzare i conducenti sull'importanza di una guida responsabile e prudente. Attraverso una serie di iniziative congiunte, ConTe.it e Arag promuoveranno la sicurezza alla guida focalizzando la comunicazione sulle norme e i comportamenti corretti da seguire.

Tra le attività previste, ci saranno campagne di sensibilizzazione su tematiche legate alla guida sicura, eventi formativi in cui verranno forniti consigli pratici e sessioni interattive per migliorare le competenze alla guida, nonché l'introduzione di iniziative digitali e social per coinvolgere un pubblico più ampio.

Secondo Antonio Bagetta, amministratore delegato di ConTe.it, “con l’unione delle competenze e delle risorse, ConTe.it e Arag, mirano a trasformare il concetto di sicurezza stradale in un impegno concreto e tangibile. Come realtà assicurativa con oltre un milione di clienti assistiamo ogni giorno agli impatti drammatici dell'elevato numero di incidenti gravi in Italia che molto spesso sono il risultato di distrazione e di comportamenti sbagliati alla guida. Modificando tali comportamenti, potremmo non solo ridurre in modo significativo il numero di vite perse, ma anche mitigare le conseguenze economiche e sociali associate” ha concluso Bagetta.

Ridurre il numero delle vittime della strada, dimezzandolo e portandolo alla cifra di 1.586 (ovvero l'esatta metà di quello attuale) è un obiettivo molto sfidante che richiede impegno da parte di tutte le componenti coinvolte e l'impiego di risorse adeguate. Questo infatti è il numero massimo di vittime da incidente stradale imposto dalla Comunità Europea all'Italia da raggiungere entro il 2030.  Purtroppo siamo ancora lontani da questo traguardo. Infatti, nel 2022 i dati ufficiali (Istat) parlano ancora di un numero allarmante, ovvero 3.159 vittime e oltre 204 mila feriti sulle nostre strade.

Le principali cause di incidente sono soprattutto la distrazione dovuta all'utilizzo del cellulare alla guida (circa il 15% dei casi), poi l'eccesso di velocità (9,5% dei casi), la mancata distanza di sicurezza (7%) e la mancata precedenza 13,7%. Sempre nel 2022 sono state elevate 7,9 milioni di sanzioni in violazione del codice della strada. (dati Aci- Istat, 2022).
"I costi sociali dei sinistri gravi – ha spiegato Roberto Anesin, director intermediaries & digital insurance business di Arag Italia – sono ormai altissimi e pesano su tutta la collettività in termini di prestazioni sanitarie, per non parlare poi delle ripercussioni economiche e psicologiche dei familiari delle vittime. Alla luce di questi dati e visto anche il clamore mediatico, il legislatore sta lavorando ad una nuova riforma del Codice della Strada, inserendo norme ancora più severe sia dal punto di vista economico che dal punto di vista di interdizione alla guida”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti