Insurance Trade

Vittoria Assicurazioni, crescono raccolta e utile netto

Il consiglio di amministrazione della società ha proposto un dividendo unitario di 0,47 euro per azione

Vittoria Assicurazioni, crescono raccolta e utile netto
Vittoria Assicurazioni ha chiuso bene il bilancio del 2023. La compagnia, come si legge in una nota stampa diffusa ieri, ha totalizzato un utile netto di 80,8 milioni di euro, in rialzo del 29,3% rispetto ai 62,5 milioni dell'anno precedente: forte del risultato ottenuto, il consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo unitario di 0,47 euro per azione.

La performance, illustra la nota della società, è dettata soprattutto da una serie di “azioni intraprese dallo scorso esercizio, in cui la compagnia ha attivato una progressiva campagna di incremento del premio medio Rc auto, ha rivisto le condizioni contrattuali dei rami danni maggiormente interessati dai fenomeni atmosferici e ha introdotto criteri in linea con l’evoluzione dei fenomeni stessi per la sottoscrizione di nuovi contratti che prevedono tali garanzie”.

Bene la raccolta premi complessiva, attestatasi a quota 1,7 miliardi di euro grazie a un miglioramento della performance del 4,6% su base annua. Sugli scudi il risultato del ramo danni, che mette a segno un balzo del 10% grazie ai positivi dati messi a bilancio dal segmento auto (+9,1%) e non auto (+11,8%). Il combined ratio si è fermato al 95%, in miglioramento rispetto al 96,3% del 2022.

In flessione invece la raccolta del ramo vita, scesa del 15,4% in un contesto di mercato che, prosegue la nota della compagnia, ha reso “più attrattivi i titoli governativi a seguito dell’impennata dei rendimenti dei titoli di stato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti