Insurance Trade

AmTrust, una polizza per il personale medico

La soluzione, sviluppata insieme a Morganti Insurance Brokers e Anaao Assomed, garantisce un indennizzo ai professionisti della salute in caso di aggressione

AmTrust, una polizza per il personale medico
AmTrust Assicurazioni e Morganti Insurance Brokers hanno presentato oggi AmTrust PiùSicuri, una nuova soluzione assicurativa, sviluppata in collaborazione con Anaao Assomed, che garantisce un indennizzo per il personale medico che rimanga vittima di un aggressione nello svolgimento delle proprie mansioni o nel corso di eventi connessi alla professione anche al di fuori del luogo di lavoro.

Il lancio della soluzione è avvenuto in occasione della giornata nazionale dedicata alla prevenzione e all'educazione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari. Una nota congiunta delle due società ricorda che “nel solo 2022 sono stati accertati dall’Inail oltre 1600 casi di violenza contro il personale sanitario”. Oltre il 10% degli infortuni occorsi a chi lavora in corsia è riconducibile a un’aggressione da parte di pazienti e loro familiari, con le donne che risultano vittime di simili episodi nel 70% dei casi.

“Le aggressioni nei confronti dei medici sono una questione urgente per il nostro paese, i dati parlano chiaro”, ha commentato Roberto Morganti, amministratore delegato di Morganti Insurance Brokers, “La preoccupazione di fronte al crescente numero di episodi di violenza ci ha spinto a confrontarci e a lavorare per trovare anche a livello assicurativo un supporto al comparto – ha proseguito – e abbiamo trovato grande sinergia con AmTrust Assicurazioni, uno dei nostri partner nel settore, per poter infondere un sostegno economico ai medici di Anaao Assomed che si trovano a dover fronteggiare le difficili conseguenze fisiche di un’aggressione”.

“Da sempre ci prendiamo cura dei medici e degli operatori sanitari che con dedizione e coraggio si impegnano quotidianamente per far funzionare al meglio uno dei servizi fondamentali per la comunità”, ha aggiunto Salvatore Punzo, direttore commerciale di AmTrust Assicurazioni. “Grazie al dialogo condotto in sinergia con Morganti Insurance Brokers – ha concluso – abbiamo messo a punto una polizza assicurativa per Anaao Assomed che, riconoscendo la dimensione del fenomeno, ci permette di sostenere e supportare i medici e i singoli professionisti aggrediti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti