AmTrust e Università Cattolica, al via la partnership
Sottoscritta un'estesa collaborazione tra la compagnia e l'ateneo, che prevede eventi formativi, ricerche, osservatori, stage e inserimento professionale
10/07/2025
AmTrust Assicurazioni e Università Cattolica del Sacro Cuore hanno siglato un accordo quadro teso a "promuovere progetti congiunti nel campo della formazione, della ricerca scientifica e dell'innovazione", come si legge in una nota. L'obiettivo è creare sinergie tra conoscenza accademica e professionale, con una particolare attenzione al tema della responsabilità sanitaria.
"AmTrust e l'ateneo - continua la nota - intendono realizzare un ecosistema dinamico di conoscenza e innovazione, in grado di rispondere in modo efficace alle sfide di un mercato in continua evoluzione".
Il progetto prevede lo sviluppo congiunto di varie attività: "dall'organizzazione di eventi formativi e divulgativi, come convegni, seminari, tavole rotonde e workshop aperti alla comunità accademica e professionale alla creazione di centri di ricerca e osservatori permanenti all'interno dei campus universitari, dedicati allo studio e alla sperimentazione di soluzioni innovative e all'applicazione di tecnologie avanzate, come modelli predittivi e algoritmi per la gestione del rischio".
Previste anche borse di studio a sostegno di studenti e ricercatori, oltre a percorsi di alta formazione, master e corsi di aggiornamento professionale, finalizzati a fornire competenze specialistiche in linea con l'evoluzione del mercato. Saranno attivati stage, tirocini e percorsi di mentorship, con l'obiettivo di inserire gli studenti nel mondo del lavoro e promuovere la crescita di nuovi talenti.
"Siamo orgogliosi di intraprendere questa collaborazione con l'Università Cattolica", ha commentato nel comunicato Matteo Baviello, amministratore delegato di AmTrust Assicurazioni. "Con questo accordo, AmTrust - ha aggiunto - conferma il proprio impegno verso la formazione e l'innovazione, mettendo a disposizione la propria expertise in un progetto che mira a costruire un ponte solido tra il mondo accademico e quello professionale nel complesso panorama della responsabilità medica, per formare i professionisti del futuro e contribuire alla trasformazione del settore".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
