Insurance Trade

Allianz Italia acquisisce Tua Assicurazioni da Generali

L'operazione vale 280 milioni di euro. Per quanto riguarda il Leone, la transazione incrementerà di circa un punto percentuale il solvency ratio del gruppo

Allianz Italia acquisisce Tua Assicurazioni da Generali
Allianz si prende Tua Assicurazioni. Generali e Allianz hanno raggiunto l’accordo sulla base di un versamento di 280 milioni di euro per l’acquisto della controllata del Leone. All’incirca la stessa cifra rappresenta i premi lordi complessivi raccolti da Tua nel 2022, prevalentemente distribuiti attraverso una rete di quasi 500 agenti. 
Come si legge nella nota di Allianz, il perfezionamento della transazione, subordinato alle consuete autorizzazioni regolamentari, è previsto per l'inizio del 2024; a quel punto la quota di mercato di Allianz nel mercato danni dovrebbe crescere di circa un punto percentuale. 

Per quanto riguarda Generali, fa sapere la compagnia, la transazione incrementerà di circa un punto il solvency ratio del gruppo e avrà un impatto "trascurabile" sull'eps. Tua era una compagnia di Cattolica, focalizzata sul business danni nel mercato italiano. La società, entrata nel gruppo Generali dopo l’acquisizione di Cattolica, opera principalmente nel settore auto, che rappresenta circa il 60% dei premi emessi complessivi nel 2022. La necessità di vendere Tua da parte di Generali era nota da tempo.   

Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz in Italia, ha spiegato in una nota che "l'acquisizione di Tua Assicurazioni si inquadra in una strategia di lungo termine che punta alla crescita nei rami danni con un focus speciale sulla clientela retail e le Pmi". Riferendosi alle precedenti operazioni di Allianz, Campora ha sottolineato come "dal 2014 al 2022 i colleghi e gli agenti provenienti da Milano, Sasa e Aviva hanno portato competenze e nuove idee. Un successo che siamo certi continuerà con Tua", ha chiosato l’ad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti