Insurance Trade

Bancassicurazione, Credem rafforza utili e raccolta

Il patrimonio netto di Credemvita cresce del 49% nei primi sei mesi dell'anno anche per effetto dell’aumento del capitale da 100 milioni di euro

Bancassicurazione, Credem rafforza utili e raccolta
Credemvita e Credemassicurazioni, le compagnie assicurative del gruppo Credem, realizzano utili e raccolta in crescita nei primi sei mesi del 2023.

In particolare, Credemvita registra una crescita dell’utile netto pari a 27 milioni di euro (+68% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), grazie, fa sapere la società in una nota, a maggiori ricavi assicurativi conseguenti alla crescita delle riserve gestite e a un risultato finanziario positivo trainato dall’andamento dei mercati finanziari. 

La raccolta premi lorda si attesta a 755 milioni in progresso del 23% anno su anno, mentre la raccolta premi netta è positiva per 116 milioni. Prosegue, inoltre, il percorso di sviluppo della gamma prodotti che si stanno adattando alle "variazioni congiunturali che si sono verificate sui mercati finanziari, nell'ottica di offrire protezione e supporto ai rendimenti dei capitali investiti e con un focus anche sulla sostenibilità", si legge nel comunicato. 

Il patrimonio netto di Credemvita si attesta a 456 milioni di euro, in aumento del 49% rispetto alla chiusura dell’esercizio 2022, anche per effetto dell’aumento del capitale sociale pari a 100 milioni di euro e realizzato nel corso del semestre. Infine, il ratio di solvibilità è al 184,1%. 

Per quanto riguarda Credemassicurazioni l’utile netto cresce a sette milioni di euro (+79% anno su anno) grazie a un aumento del risultato assicurativo, conseguenza della crescita del portafoglio polizze, di una riduzione dei costi per sinistri, e a un recupero del risultato finanziario. 
Crescono anche i risultati commerciali, con una raccolta premi lorda che raggiunge i 37 milioni (+14%) e la raccolta netta a 33 milioni, in aumento del 15% rispetto allo stesso periodo del 2022. 
Il combined ratio è pari al 54,1%, in calo rispetto al 57,1% dello stesso periodo dell’esercizio passato. Il patrimonio netto si attesta a 82 milioni di euro, in aumento del 15% rispetto alla chiusura dell’esercizio 2022. 

Tra le note da segnalare, il lancio di  nuovi prodotti e le azioni di supporto alla clientela, come il sostegno alle popolazioni colpite dall'alluvione in Emilia Romagna. 
"I risultati estremamente positivi del semestre 2023 - spiega nella nota la dg Rossella Manfredi - confermano l’impegno di Credemvita e Credemassicurazioni nel perseguire una crescita sostenibile ed equilibrata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti