Insurance Trade

Generali, un nuovo percorso formativo per i futuri agenti

La compagnia, di concerto con i gruppi agenti, ha dato vita a un nuovo iter didattico teorico e pratico rivolto ai giovani, e ha lanciato un nuovo executive master dedicato ai neo agenti

Generali, un nuovo percorso formativo per i futuri agenti
Quello del passaggio generazionale al timone delle agenzie è un aspetto delicato e importante su cui, oltre a quella degli agenti, è rivolta anche l’attenzione delle compagnie. Ne dà prova Generali, che ha presentato oggi la prima edizione del nuovo percorso dedicato ai figli degli agenti della compagnia. Il programma è stato progettato con i presidenti dei gruppi agenti che operano sotto il mandato del Leone, e si pone l’obiettivo di “preparare i giovani alle sfide del mercato assicurativo di domani e sostenerli nel delineare un percorso lavorativo basato su competenza e professionalità, garantendo un efficace passaggio generazionale sul territorio e verso i clienti”, spiega una nota della compagnia.

Il percorso formativo dura 30 mesi ed è stato studiato con cura per garantire una crescita significativa a livello personale e professionale. Il programma comprende sia una parte di formazione in aula attorno alle materie riguardanti la normativa, il mercato e le soluzioni assicurative, sia un’esperienza commerciale sul campo durante la quale, oltre a sviluppare le capacità di consulenza assicurativa, i giovani potranno sperimentare un programma di apprendimento e migliorare le proprie capacità manageriali necessarie per gestire un team di agenzia.

Per massimizzare il potenziale e garantire ai partecipanti un percorso di apprendimento personalizzato, i candidati verranno seguiti per i primi 18 mesi da un coach professionista con momenti di confronto individuali per conoscere e sviluppare il proprio talento.

Il programma termina con un’altra novità lanciata dal Leone: l’executive master dedicato ai neo agenti di Generali. Il master, della durata di sei mesi, è progettato sulle esigenze specifiche della rete della compagnia e si avvale di una stretta collaborazione tra le migliori professionalità presenti in Generali e alcune prestigiose business school italiane. 

"L’iter didattico si pone l’obiettivo di potenziare le competenze delle persone e svilupparne un approccio imprenditoriale innovativo per gestire l’impresa agenzia in modo profittevole e sostenibile nel tempo, oltre a proporre e condividere opportunità di crescita", spiega la nota di Generali. Nello specifico i candidati approfondiranno temi quali trend di mercato & marketing, bilancio & approccio strategico, gestione processi di vendita e di servizio, leadership e gestione del cambiamento oltre alla creazione di un business plan ad hoc.

“Con la creazione di questo percorso didattico e di sviluppo esclusivo e moderno – ha spiegato Gabriele Tedesco, responsabile vendite di Generali Italia – intendiamo rafforzare il ruolo dei nostri Agenti nel panorama distributivo dei prossimi anni, investendo sul futuro dei loro figli. Avere un ruolo attivo nella loro formazione significa ampliare le potenzialità della nostra rete, per affrontare le sfide del mercato di domani attraverso un approccio distintivo al cliente. La compagnia, infatti, è determinata a garantire le migliori opportunità di successo per la carriera dei neo-agenti per superare le complessità del passaggio generazionale con fiducia e competenza


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti