Insurance Trade

Generali, accordo per la cessione di Generali Deutschland Pensionskasse

La transazione verso Frankfurter Leben, secondo le informazioni della compagnia, incrementerà di circa 10 punti percentuali il solvency ratio in Germania e di un punto quello del gruppo

Generali, accordo per la cessione di Generali Deutschland Pensionskasse
Generali ha raggiunto un accordo con Frankfurter Leben per la cessione di Generali Deutschland Pensionskasse (Gdpk). 
"L'operazione - si legge nella nota del Leone - è in linea con il piano strategico Lifetime Partner 24: Driving Growth del gruppo, che prevede di migliorare il profilo e la profittabilità del business vita, proseguendo il processo di ottimizzazione dei portafogli esistenti per ridurre l’assorbimento di capitale e migliorare il risultato operativo". 

La transazione, secondo le informazioni della compagnia, incrementerà di circa 10 punti percentuali il solvency ratio di Generali in Germania e di un punto quello del gruppo. Gdpk ha 2,8 miliardi di euro di riserve di capitale e 150mila polizze in portafoglio, principalmente sottoscritto tra gli anni 2003 e 2005. La nuova produzione è cessata a fine del 2016. 

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il 2023 e rimane soggetto all’ottenimento dell’approvazione da parte dell'Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin) e delle autorità locali sulla concorrenza. 

"Nel 2019, Generali - ricorda il comunicato - è stata il primo player del settore assicurativo ad avviare un processo di de-risking nel business risparmio, attraverso la storica cessione della partecipazione di maggioranza in Generali Leben, che ha migliorato il rendimento del capitale di rischio e mitigato l'esposizione del gruppo al rischio di tasso di interesse". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti