Insurance Trade

Talanx, continua il precorso verso la sostenibilità

Dal primo luglio, il gruppo applicherà la sua nuova policy di esclusione rispetto alla sottoscrizione di nuovi progetti oil and gas

Talanx, continua il precorso verso la sostenibilità
Il gruppo Talanx, che in Italia controlla Hdi, ha pubblicato l’ottavo rapporto di sostenibilità (sustainability report), dove fa sapere che la sua nuova policy di esclusione rispetto alla sottoscrizione di nuovi progetti oil and gas entrerà in vigore il primo luglio prossimo. Talanx, si legge nel report “ha notevolmente affinato le sue attività di sostenibilità nell’ultimo anno”. Il suo ottavo rapporto si concentra sul ruolo del gruppo nel supportare l’economia nella trasformazione sostenibile. 

"L’obiettivo principale a lungo termine – ribadisce Talanx – è raggiungere la neutralità di emissioni entro il 2050". Ecco perché Talanx ha previsto nuove esclusioni nella sua attività di sottoscrizione, ulteriori restrizioni sull’assicurabilità di nuovi progetti oil and gas, nonché un percorso di riduzione in più fasi che descrive come il gruppo uscirà dal business del carbone termico entro il 2038.  

Dal primo luglio, quindi, Talanx non fornirà più polizze assicurative per eventuali centrali elettriche autonome non ancora in costruzione o in funzione. Allo stesso modo, il gruppo escluderà dalla sottoscrizione i rischi di progetti minerari in acque profonde a partire dal primo luglio. 
Dal 2038, il gruppo non assicurerà più alcuna infrastruttura a carbone termico o modelli di business basati su petrolio e sabbie bituminose, particolarmente dannose per l'ambiente: il ritiro dal carbone termico è stato definito più dettagliatamente nel 2022 attraverso un piano di uscita in più fasi, che definisce le tappe fondamentali del percorso di riduzione fino al 2038.  

Per quanto riguarda gli investimenti, Talanx conferma che non saranno effettuati investimenti in società coinvolte in nuovi progetti di perforazione greenfield nell’Artico: il processo di screening esclude quegli emittenti dagli investimenti che generano il 10% o più delle loro entrate dall’estrazione offshore di petrolio e gas all’interno del circolo polare artico.   
Il gruppo aveva l’obiettivo di espandere il volume degli investimenti sostenibili a otto miliardi di euro entro il 2025, ma il risultato è stato già raggiunto nel 2022. 

Oltre alle attività di investimento nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, Talanx sta contribuendo a implementare la transizione verso un sistema di trasporto sostenibile, investendo in progetti di ammodernamento delle infrastrutture di trasporto pubblico e promuovendo trasporti pubblici efficaci e a basse emissioni. 
Talanx ha inoltre rafforzato la propria attenzione al sociale nell’ambito della revisione della propria strategia di sostenibilità. Il gruppo si sta concentrando su "diversity, equity & inclusion", e fornisce un quadro strategico per le sue attività sociali, la maggior parte delle quali sono organizzate su base locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

talanx,
👥

Articoli correlati

I più visti