Insurance Trade

Intesa Sanpaolo, riparte “In Action Esg Climate”

Presentata la seconda edizione della call for ideas dedicata all'imprenditoria innovativa e sostenibile

Intesa Sanpaolo, riparte “In Action Esg Climate”
Torna l'iniziativa In Action Esg Climate, la call for ideas promossa dalle compagnie vita del gruppo Intesa Sanpaolo con l'obiettivo, come si legge in una nota stampa, di “fornire un sostegno economico concreto a imprese italiane che sapranno presentare progetti in grado di accelerare la transizione ecologica e creare un mondo più verde e sostenibile”.

L'iniziativa premierà tre imprese italiane che presenteranno progetti innovativi, con un impatto significativo e misurabile, a favore della transizione verde nei settori Climate Tech, Manufacturing, Sustainable Lifestyle e Agrifood Tech. Le proposte, prosegue la nota, “dovranno essere in grado di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici, e promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili, l’utilizzo responsabile delle risorse naturali, la riduzione dei rifiuti prodotti e lo sviluppo dell’economia circolare, indicando risultati operativi (Kpi) realizzabili entro 12 mesi dalla presentazione del piano”.

Le imprese vincitrici saranno annunciate entro luglio: in palio, rispettivamente, un contributo di 250mila euro, 150mila euro e 100mila euro. Sarà possibile presentare le candidature entro il 15 maggio nella pagina dedicata disponibile a questo link.

La prima edizione dell'iniziativa, tenutasi lo scorso anno, si è chiusa con più di 80 proposte: le imprese vincitrici hanno potuto consolidare e sviluppare le proprie idee di business in tema Esg e sostenibilità ambientale, conseguendo risultati industriali, tecnologici e finanziari e anche ulteriori riconoscimenti.

“La prima edizione del progetto In Action Esg Climate ci ha permesso di sostenere tre realtà imprenditoriali nella realizzazione dei loro progetti di transizione ecologica, creando valore per il nostro Paese”, ha commentato Nicola Maria Fioravanti, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della divisione Insurance di Intesa Sanpaolo. “Con grande entusiasmo, quindi, riproponiamo l’iniziativa per essere ancora una volta in prima linea nel supportare l’innovazione e la rivoluzione green, due temi chiave del Pnrr, non solo attraverso la nostra azione di assicuratori e investitori, ma anche – ha concluso – tramite progetti specifici, con impatti reali sulla nostra comunità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti