Insurance Trade

Zurich-Gaz, al via un nuovo modello distributivo agenziale

Compagnia e gruppo agenti stringono un Patto per la crescita che punta sulla consulenza di qualità attorno a tre pilastri: semplicità, velocità e competenza

Zurich-Gaz, al via un nuovo modello distributivo agenziale
Zurich Italia ha annunciato una riorganizzazione della propria rete distributiva, frutto di un patto tra compagnia e agenti che mette l’accento sulla consulenza di qualità.
Il modello si basa su un approccio tailor made in grado di garantire livelli di servizio diversificati in funzione dei tre percorsi: excellence, business e onboarding (per le nuove agenzie), definiti in funzione del potenziale, dello sviluppo e delle caratteristiche della rete di vendita. I percorsi saranno gestiti da team dedicati, altamente specializzati, che affiancheranno la rete utilizzando un modello in grado di valorizzare presenza sul territorio e supporti digitali.

Tutte le novità sono state presentate ufficialmente agli oltre 900 agenti Zurich nel corso della convention dello scorso 7 febbraio, a Roma. Il patto per la crescita tra agenti e compagnia, fondato complessivamente su otto pilastri, si pone l’obiettivo di sostenere, tra le altre cose, anche il percorso di digitalizzazione di tutta la rete in favore di un modello completamente dematerializzato e di una generale semplificazione dei processi. Nuovo modello di remunerazione, formazione, valorizzazione delle competenze e sinergie tra canali di vendita rappresentano alcuni dei capisaldi di un lavoro congiunto che ha visto coinvolte la compagnia e il Gruppo Agenti Zurich.

In questo contesto è stato anche lanciato un percorso dedicato esclusivamente alla figura degli insurance advisors, i migliori collaboratori di agenzia individuati tra le oltre 4.000 risorse già presenti sul territorio che verranno valorizzati per offrire la loro consulenza con particolare attenzione al segmento retail (famiglie e piccole imprese).

La convention è stata l’occasione per approfondire i risultati di Zurich nel 2022 e lanciare la strategia per il triennio 2023-2025. Al centro della convention anche i temi legati alla sostenibilità, da sempre prioritari per il Gruppo, oltre alle sinergie del canale agenti con la realtà di Zurich Bank.

 “La riorganizzazione - ha spiegato Michele Colio, head of agency distribution di Zurich Italia - risponde all’esigenza di offrire un servizio di eccellenza ai nostri distributori e ai loro clienti. Semplicità, velocità e competenza dovranno sempre più rappresentare i tre pilastri distintivi della distribuzione Zurich in Italia. Grazie al Patto per la crescita, vogliamo ulteriormente rafforzare il rapporto con i nostri agenti che sempre di più potranno diventare un punto di riferimento per i nostri oltre 2 milioni di clienti in Italia”.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti