Insurance Trade

Unicredit completa la razionalizzazione delle joint venture con Cnp

L’accordo era stato annunciato lo scorso 27 luglio

Unicredit completa la razionalizzazione delle joint venture con Cnp
Cnp Assurances ha finalizzato due operazioni volte a razionalizzare l’azionariato delle sue joint venture italiane con UniCredit.
L’accordo era stato annunciato il 27 luglio scorso e prevedeva l’acquisizione da parte di Cnp Assurances della partecipazione di UniCredit (49%) in Cnp Vita Assicura per 500 milioni di euro, portando così la propria partecipazione al 100%. L’altra parte del deal consisteva nella cessione del 6,5% delle azioni di Cnp UniCredit Vita a UniCredit per 70 milioni, mantenendo da parte di Cnp Assurances una quota di maggioranza del 51%. Il prezzo di acquisizione del 49% di Cnp Vita Assicura è finanziato da Cnp Assurances con fondi propri. L’impatto sull’Scr di gruppo è di circa un punto percentuale.

“Questa operazione – ha commentato in una nota Stéphane Dedeyan, direttore generale di Cnp Assurances – permette a Cnp Assurances di continuare il suo sviluppo in Italia con un modello a due pilastri, basato su una partnership di distribuzione con UniCredit attraverso la joint venture Cnp UniCredit Vita, e su un modello aperto e multi-partner attraverso Cnp Vita Assicura e Cnp Vita Assicurazione, entrambe interamente controllate da Cnp Assurances”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti