Insurance Trade

Cnp riorganizza la joint venture con UniCredit

La compagnia ha firmato un accordo con la banca per razionalizzare l’organizzazione delle sue attività in Italia

Cnp riorganizza la joint venture con UniCredit
Svolta nelle polizze di Cnp Assurances. La compagnia ha firmato un accordo con UniCredit per “razionalizzare l’organizzazione delle sue attività in Italia”, come riferisce Cnp in una nota. L’operazione prevede l’acquisizione della partecipazione del 49% di UniCredit in Cnp Vita Assicura per 500 milioni di euro, portando così la partecipazione di Cnp in Cnp Vita Assicura al 100%; e la contemporanea cessione del 6,5% da parte di Cnp di Cnp UniCredit Vita (Cuv) a UniCredit per 70 milioni, mantenendo una quota di maggioranza del 51%

Questa iniziativa consente a Cnp Assurances di “proseguire il suo sviluppo nel Paese secondo un modello a due gambe”: da un lato la partnership di distribuzione con UniCredit attraverso la joint venture Cuv, e dall’altro la creazione di un “modello aperto e multipartner” attraverso Cnp Vita Assicura e Cnp Vita Assicurazione, ora entrambe interamente controllate. 

L’operazione sarà finanziata da Cnp Assurances con fondi propri, mentre l’impatto negativo stimato sull’Scr del gruppo sarà di circa un punto. La finalizzazione del deal è, come sempre, soggetta all’approvazione delle autorità competenti. 
Infine, è opportuno ricordare che Cnp Assurances ha acquisito l’anno scorso le attività di assicurazione del ramo vita di Aviva in Italia.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti