Insurance Trade

Carlo Cimbri entra nel board dell’Icmif

La Federazione internazionale delle mutue assicuratrici celebra il suo centenario in Italia, con due giorni di confronti e dibattiti

Carlo Cimbri entra nel board dell’Icmif
ll presidente di Unipol, Carlo Cimbri (nella foto), è stato nominato membro del board della International cooperative and mutual insurance Federation (Icmif), la federazione internazionale delle mutue assicuratrici, di cui il gruppo bolognese è membro fondatore.

La nomina è arrivata in occasione del centenario di Icmif, che si celebra a Roma da oggi fino al 28 ottobre con dibattiti e incontri sul tema del mercato assicurativo, a cui partecipano i rappresentanti delle 197 più importanti compagnie di assicurazione mutualistica e cooperativa di 60 paesi nel mondo, che compongono la federazione.

Le varie sessioni plenarie si concentreranno sui trend del business assicurativo, sulle strategie sempre più orientate alla sostenibilità e sulle sfide che attendono questo settore, in particolare dopo i numerosi cambiamenti apportati dalla pandemia. Il settore delle mutue assicuratrici è cresciuto a livello mondiale del 39,0% dal 2007, superando di 11,9 punti percentuali la crescita del mercato assicurativo mondiale complessivo (27,1%), e ha visto incrementare la propria quota sul mercato assicurativo totale dal 24,0% al 26,3%. Secondo le ultime ricerche Icmif, ci si aspetta che i dati del 2021 rilevino la crescita più marcata del settore da dieci anni a questa parte.

La partnership tra Icmif e Undp

Riconoscendo l’importanza fondamentale del settore assicurativo cooperativo/mutualistico per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdgs) dell'Onu, nel 2019 il programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (Undp) e Icmif hanno stretto una partnership volta ad approfondire la collaborazione reciproca attraverso una serie di elementi interconnessi, tra cui l'assicurazione inclusiva (microassicurazione) e gli investimenti responsabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti