Insurance Trade

Intesa Sanpaolo Vita, i premiati della call In Action Esg Climate

Alle tre start up innovative un totale di 500mila euro. Un supporto economico alle proposte "capaci di accelerare la transizione ecologica"

Intesa Sanpaolo Vita, i premiati della call In Action Esg Climate
La start up 9-tech, che opera in ambito cleantech, si è aggiudicata il primo premio da 250 mila euro di In Action Esg Climate, la call for ideas lanciata lo scorso aprile dalle compagnie vita della divisione Insurance di Intesa Sanpaolo (Intesa Sanpaolo Vita, Intesa Sanpaolo Life, Fideuram Vita), in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, con l’obiettivo di dare "un concreto supporto economico a tre proposte capaci di accelerare la transizione ecologica e creare un mondo più verde e sostenibile", come precisa Intesa Sanpaolo in una nota. 

La start up prima classificata ha presentato un progetto che prevede l’introduzione sul mercato di un processo di smaltimento e riutilizzo di pannelli fotovoltaici esausti, recuperando materiali ad alto valore, tra cui silicio, rame e argento. 

Il secondo premio, da 150 mila euro, è stato assegnato a Strategic BIM che, nel settore Ict/Real Estate, si focalizza sulla riduzione dei consumi energetici e dei costi di gestione di grandi immobili, attraverso simulazioni digitali in 3D degli edifici e dei loro impianti. 

Il terzo premio da 100 mila euro è stato assegnato in ambito Ict al piano di Latitudo 40, che renderà più accessibile la lettura dei dati satellitari indicativi per la sostenibilità urbana, supportando le decisioni di intervento ambientale, in particolare rispetto alla quantità di Co2 assorbita da un’area verde. 

Per le tre imprese vincitrici, è previsto un monitoraggio sull’andamento del piano di realizzazione, con una presentazione conclusiva, entro 12 mesi, al gruppo di lavoro della divisione Insurance e di Intesa Sanpaolo Innovation Center, che ha sviluppato e seguito l'iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti