Insurance Trade

Helvetia aumenta la partecipazione in Caser

Il gruppo rileva il 10% detenuto da Unicaja, portandosi all'80% della compagnia spagnola

Helvetia aumenta la partecipazione in Caser
Helvetia aumenta la propria partecipazione in Caser. Il gruppo assicurativo ha annunciato oggi di aver rilevato da Unicaja un ulteriore 10% della compagnia spagnola, portando così la sua partecipazione complessiva all'80%. Unicaja, dopo la fusione con Liberbank, mantiene ora una quota del 10% in Caser, mentre il restante 10% è detenuto da Ibercaja.

“L'acquisizione di Caser è una storia di successo: l'anno scorso Caser ha contribuito al risultato complessivo del gruppo con un utile di 72 milioni di franchi svizzeri”, ha commentato Philipp Gmür, group ceo di Helvetia. “Grazie alle attività legate ai servizi e alle operazioni su commissione di Caser – ha proseguito – diversifichiamo con successo il nostro mix di attività in linea con la nostra strategia: aumentando la quota in Caser, cresce anche l'importanza di queste attività per Helvetia”. 

Una nota del gruppo assicurativo specifica che la compagnia continuerà a “lavorare sia con Unicaja che con Ibercaja nell'ambito delle cooperazioni bancassurance di lunga data che non sono interessate da queste transazioni e continueranno a rimanere invariate”. Il prezzo dell'operazione non è stato reso noto.

Il gruppo ha inoltre annunciato di aver ceduto a Caixabank la partecipazione che, attraverso Caser, deteneva nell'assicuratore vita Sa Nostra Vida. La transazione dovrebbe essere completata nel secondo semestre del 2022 e generare per Caser quello che la nota definisce “un utile milionario a due cifre”. L'operazione, prosegue la nota, consentirà di “ridurre il peso degli affari vita nel volume d'affari dell'intero gruppo Helvetia e rafforzare ulteriormente la solvibilità già molto solida”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti