Insurance Trade

Il debutto di Net Insurance su Aim Italia di Borsa Italiana

La compagnia è da oggi quotata sulla piazza di Milano nel listino dedicato alle piccole e medie imprese. Un modo per accedere a nuovi capitali

Watermark 16 9
Parte bene Net Insurance al debutto oggi sull'Aim Italia, il listino di Borsa Italiana dedicato alle Pmi. Il titolo del gruppo ha aperto a 20,97 euro per azione (il massimo fino alle 12), con rialzi oltre il 3%. È oggi, quindi, il gran giorno della matricola assicurativa Net Insurance, che prepara da tempo il suo debutto su Aim Italia - Mercato alternativo del capitale. 

La compagnia assicurativa è attiva sia nei rami danni, sia nel vita, grazie alla sua controllata Net Insurance Life. Il gruppo opera prevalentemente nel settore della copertura di rischi di perdite patrimoniali derivanti da insolvenze, crediti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Con un approccio business to business to consumer ha attivato negli anni affiliazioni con diversi canali distributivi, come banche, società finanziarie e Sim, agenzie generali e broker per il mercato retail. 

In fase di collocamento la società ha raccolto circa 13 milioni di euro. Il flottante, avvenuta la quotazione, è pari al 13,5% per una capitalizzazione di circa 136 milioni di euro. EnVent è stato selezionato come Nomad (Nominated advisor, cioè il team di consulenti che assiste l'azienda che decide di quotarsi su Aim Italia). 
Barbara Lunghi, responsabile dei mercati dedicati alle Pmi di Borsa Italiana, si è detta lieta che "Net Insurance abbia scelto Aim Italia per ampliare il suo bacino di investitori e supportare i propri progetti di crescita". 

La compagnia sarà anche inserita nel paniere dell'indice Ftse Aim Italia da domani. Il mercato Aim Italia è nato nel gennaio 2012, proprio con lo scopo di stimolare e semplificare l'accesso a nuovi capitali da parte delle piccole e medie imprese, che spesso in Italia, hanno nel prestito bancario la propria unica fonte di credito. Net Insurance è la dodicesima quotazione dal 2013 su Aim Italia, per un totale di 33 società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti