Insurance Trade

Net Insurance chiude il 2021 sopra le attese

I premi lordi salgono a 149,3 milioni di euro (+26,8%). L'ad Andrea Battista: "risultati da incorniciare"

Net Insurance chiude il 2021 sopra le attese
Net Insurance ha chiuso il 2021 con risultati che l'amministratore delegato Andrea Battista ha definito "da incorniciare". I premi lordi contabilizzati del gruppo ammontano a 149,3 milioni di euro e risultano in aumento del 26,8% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Il dato sul fatturato ha superato il target di 134 milioni di euro previsto dal Piano Industriale, "pur nell’incertezza legata al quadro pandemico che ha caratterizzato l’anno appena concluso", sottolinea una nota della compagnia.

La crescita del business è stata bilanciata, sia nel segmento danni, con premi pari a 75,5 milioni di euro (+21,7% rispetto al 2020) sia nel vita, dove la raccolta si è attestata a 73,8 milioni di euro, in crescita del 32,5% rispetto all’anno precedente.

Gli oneri netti relativi ai sinistri risultano pari a 37,2 milioni di euro, per un loss ratio al lordo della riassicurazione del 55%, stabile rispetto al 31 dicembre 2020. Le spese generali, a loro volta, si attestano a 23,6 milioni di euro.

In termini di andamenti tecnici complessivi, gli indicatori 2021 portano a un combined ratio, al netto della riassicurazione, pari all’81% (al lordo 91%), "nonostante l’avverso contesto di extra mortalità legata al Covid e l’accresciuto rischio di perdita d’impiego per le dinamiche economiche in atto".

Alla luce di questi risultati, il cda della compagnia ha deliberato di proporre all'assemblea un dividendo di 0,1711 euro per ogni azione ordinaria; complessivamente l’importo destinato a dividendi, tenuto conto delle azioni proprie detenute, ammonta a 2,8 milioni di euro.

Secondo l'ad Andrea Battista, Net Insurance "è oggi preparata ad affrontare le sfide presenti e future del mercato, facendo leva su una visione industriale chiaramente definita. Ma questo è solo l’inizio. I mesi che verranno saranno caratterizzati anche dalla stesura del nuovo Piano d’impresa, che traccerà il percorso dell’azienda fino al 2025. Siamo pronti ad una nuova fase di crescita redditizia e sostenibile”, ha concluso Battista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti