Insurance Trade

Rischio ambientale, Axa XL lancia un nuovo servizio per le aziende

Environmental Sensitivity si avvale dell'esperienza dei risk consultant della compagnia e di algoritmi di elaborazione automatica e applicazioni di intelligenza artificiale

Rischio ambientale, Axa XL lancia un nuovo servizio per le aziende
Axa XL Risk Consulting ha annunciato il lancio di Environmental Sensitivity un nuovo servizio di valutazione dei rischi progettato per aiutare le aziende a identificare e mitigare l'inquinamento e i rischi ambientali in Europa e nel Regno Unito. 

La soluzione, si legge in una nota, è disponibile attraverso il servizio Risk Scanning di Axa XL, che permette ai risk manager di "generare valutazioni dei siti delle rispettive aziende per regione, Paese o pericolo ambientale al fine di comprendere meglio le proprie esposizioni e di implementare misure di gestione e trasferimento del rischio che corrispondano alle specifiche esigenze".

Il nuovo servizio si avvale dell'esperienza dei risk consultant di Axa XL e di algoritmi di elaborazione automatica e applicazioni di intelligenza artificiale. 
"Per comprendere le esposizioni ambientali - spiega Dominik Scheiben, senior casualty risk consultant - i risk manager devono considerare quattro dimensioni critiche: la fonte di un potenziale inquinamento, il percorso che un inquinante potrebbe percorrere, ciò che potrebbe essere impattato e le condizioni di base del sito o dei siti dell'azienda". 

I dati elaborati e messi a disposizione provengono da fonti pubbliche, streaming, sensori o rilevatori, immagini satellitari e informazioni specifiche dei clienti al fine di aiutare le aziende a capire dove concentrare gli interventi di gestione del rischio. 
"Questa nuova soluzione - commenta Jonathan Salter, global head di Axa XL Risk Consulting - non solo permette ai nostri clienti di sfruttare nuove fonti di dati, ma soprattutto di sovrapporre senza soluzione di continuità i dati provenienti da svariate fonti per delineare una visione più granulare delle rispettive esposizioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti