Insurance Trade

Helvetia, Axel Lehmann sarà il nuovo presidente

Doris Russi Schurter non si ricandida alla presidenza a seguito di una "disgrazia che ha colpito la sua famiglia". Thomas Schmuckli, attuale vice, assumerà la presidenza ad interim fino al 2023

Helvetia, Axel Lehmann sarà il nuovo presidente
Doris Russi Schurter non si ricandida alla presidenza del consiglio d'amministrazione di Helvetia Holding (Sa). Dal 2023 sarà presidente Axel Lehmann. Thomas Schmuckli, attuale vice presidente, assumerà la presidenza ad interim.
Russi Schurter non sarà più disponibile per la rielezione alla prossima assemblea di aprile 2022 "a causa di una disgrazia che ha colpito la sua famiglia", si legge in una nota dal gruppo. Il nuovo membro del cda proposto all'assemblea generale sarà quindi Lehmann. 

Doris Russi Schurter fa parte del consiglio dal 2008 e nel 2018 ne ha assunto la presidenza.
"Sotto la guida di Doris Russi Schurter, Helvetia ha tra l'altro portato a termine l'acquisizione e l'integrazione dell'assicuratore spagnolo Caser, mettendo a segno progressi decisivi nella sua evoluzione a compagnia d'assicurazioni di livello europeo. Ci rammarichiamo immensamente per la decisione di Doris Russi Schurter, ma abbiamo la massima comprensione per la sua situazione", ha commentato Schmuckli, nella nota. 

Il futuro presidente Lehmann è membro del consiglio di amministrazione e presidente della Commissione rischi di Credit Suisse. In passato è stato anche nel cda di Ubs e successivamente membro della direzione del gruppo in qualità di coo, nonché presidente di personal & corporate banking e numero uno di Ubs Switzerland. Dal 1996 al 2015 ha ricoperto diverse funzioni presso Zurich, dove ha fatto parte della direzione per circa 14 anni
"Con Axel Lehmann - ha continuato Schmuckli - Helvetia acquisisce un profondo conoscitore dell'attività assicurativa e una personalità dotata di comprovata esperienza dirigenziale in aziende orientate al mercato nazionale e internazionale, nonché di una grande conoscenza del settore finanziario".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti