Insurance Trade

Alleanza Assicurazioni lancia Valore Sostenibile

La compagnia di Generali Country Italia ha lanciato una nuova soluzione a vita intera di investimento ideata per investire nei mercati finanziari secondo i criteri Esg

Alleanza Assicurazioni lancia Valore Sostenibile
Alleanza Assicurazioni ha annunciato il lancio di una nuova soluzione di investimento che si propone di permettere al cliente di investire nei mercati finanziari secondo i criteri Esg.
Il prodotto, battezzato Valore Sostenibile, permette per l’80% di investire in un portafoglio con rating Esg positivo di 3,5 su 5, in linea con quattro degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: lavoro e crescita economica, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, clima.

La nuova soluzione a vita intera della compagnia di Generali Country Italia offre inoltre la possibilità di abbinare all’investimento una copertura assicurativa aggiuntiva, della durata di cinque anni che prevede un capitale assicurato in caso di decesso o lesioni da infortuni, disponibile in due versioni (light o full) attivabili a seconda del fabbisogno di protezione del cliente.

Il 90% del capitale viene investito nella Linea Obiettivo Futuro composta da un mix di fondi obbligazionari e azionari che hanno l’obiettivo di promuovere caratteristiche Esg e diversificare l’investimento. I fondi Esg che compongono la linea citata poc’anzi sono stati certificati da MainStreet Partners, una società indipendente secondo due livelli di analisi: il rating di sostenibilità Esg e in base all’allineamento positivo del fondo agli obiettivi Sdgs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 Onu per lo sviluppo sostenibile. La restante parte del capitale viene investita nella gestione separata Fondo Euro San Giorgio che mira a massimizzare il rendimento nel medio/lungo termine mantenendo un basso livello di rischio.

Attraverso il meccanismo denominato Remix, spiega Alleanza, è possibile ribilanciare anno per anno l’investimento in base al rendimento della linea Obiettivo Futuro e della gestione separata Fondo Euro San Giorgio, con l’obiettivo di mantenere costante la ripartizione dell’investimento e così contenere il rischio e ottimizzare la performance.

In caso di decesso, è garantito il pagamento di un importo almeno pari alla somma dei premi investiti. Il premio unico iniziale, da versare alla sottoscrizione in un’unica soluzione, parte da un minimo di 5.000 euro. È possibile incrementare in qualsiasi momento il capitale investito con versamenti aggiuntivi, sempre a partire da 5.000 euro. Dopo un anno dalla decorrenza, è possibile effettuare il riscatto totale o parziale dell’investimento e, a partire dal quinto anno, non sarà applicata alcuna penale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti