Insurance Trade

Klpp Insurance e Reinsurance Company arriva in Italia

Al via l’operatività nel nostro Paese della compagnia con sede a Cipro e specializzata nel ramo cauzioni

Klpp Insurance e Reinsurance Company arriva in Italia
Approda in Italia la compagnia Klpp Insurance e Reinsurance, impresa (ri)assicurativa con sede a Cipro e specializzata nel ramo cauzioni. Fondata nel 2009 come società di investimento (con la partecipazione di un gruppo finanziario russo), a partire dal 2015 Klpp ha allargato la propria attività al settore assicurativo dapprima nel mercato locale, “facendosi apprezzare per capacità di risposta alle esigenze del clienti e una solidità finanziaria che oggi può contare su circa 380 milioni di dollari di asset”, spiega una nota della compagnia.
La decisione di entrare sul mercato italiano, nel quale era presente dal 2018 in libera prestazione di servizi nel mercato delle cauzioni (polizze fideiussorie), è in linea con la strategia di sviluppo internazionale di Klpp che attualmente opera a supporto di società cedenti provenienti da Asia centrale e sud-orientale, regione Mena (Medio Oriente e Nord Africa), America Latina, Europa centrale e orientale, oltre che Grecia, Spagna, Germania, Regno Unito; Paesi Bassi, in regime di Lps.
La compagnia aveva ottenuto il via libera a operare in Italia nel 2018 in regime di Lps, Klpp ha sviluppato il proprio piano strategico insieme al partner storico Ndi Insurance & Reinsurance broker, Lloyd’s broker con sede a Norwich (Uk) che sarà il punto di riferimento delle attività sviluppate in Italia presso il mercato londinese dei Lloyd’s.
Sul lungo termine, con l’entrata ufficiale nel mercato italiano Klpp conta di allargare progressivamente il business ad altri segmenti di attività “per i quali ha già attivato approfonditi studi di mercato”, spiega la compagnia.
Klpp ha ottenuto da S&P Global Ratings la conferma del rating BB con outlook positivo. L’agenzia internazionale ha sottolineato come gli indicatori Solvency II siano a livelli elevati (superiore al 1.400%). L’obiettivo di Klpp e del suo head of financial lines, Andrey Makarentsev, è di proporsi sul mercato italiano attraverso intermediari assicurativi professionali interessati a sviluppare forme di collaborazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti