Insurance Trade

Le start-up per la sfida della longevità

Fellowship for longer lives, progetto lanciato da Axa Italia, Swiss Re Foundation e Impact Hub Milano, è rivolto alle iniziative imprenditoriali innovative

Watermark 16 9
Entra nella seconda fase Fellowship for longer lives, il programma internazionale di incubazione per start up innovative che propongano risposte alle sfide poste dall'incremento delle aspettative di vita e dall'invecchiamento demografico. Il progetto è stato lanciato, lo scorso mese di novembre, da Axa in Italia e Swiss Re Foundation, insieme a Impact Hub Milano. Tre i progetti selezionati per la pre-incubazione: Very important senior, una piattaforma basata su una App per facilitare l'incontro fra i bisogni degli anziani e le ore di volontariato messe a disposizione dagli studenti, presentato da Giulia Predari e Carlotta Broglia; Body mechanical risk assessment, uno strumento di prevenzione dei disturbi alla spina dorsale, presentato da Stefano Scattini e Alessandro Nespoli; infine, Accessible tourism for agede people, una piattaforma online di vendita di itinerari turistici per anziani e per persone con esigenze particolari, presentato da Anna Riva, Gabriele Favagrossa e Luigi Bandera.

Le tre iniziative, oltre a ricevere un premio in denaro, entrano in un percorso di pre-incubazione della durata di tre mesi presso l'Impact Hub di Milano, al termine del quale verrà individuato il progetto (il cosiddetto fellow) che ha le caratteristiche per poter rispondere in maniera innovativa e concreta a una delle sfide chiave del futuro: vivere meglio e più a lungo, proponendo idee e soluzioni sostenibili per trasformare il cambiamento in opportunità. Il Fellow selezionato, oltre ad un premio in denaro, proseguirà per altri nove mesi il periodo di incubazione nel network internazionale di Impact Hub, al fine di supportarlo nello sviluppo di competenze e nell'accesso ai finanziamenti.
Partecipare alla selezione dei progetti destinati alla seconda fase del Fellowship - ha spiegato Armando Ponzini, vice direttore generale e direttore tecnico e offerta di Axa Assicurazioni - è stato davvero illuminante. La capacità di progettare e proiettare idee innovative sul futuro ci ha confermato la bontà dell'iniziativa, il cui obiettivo è incoraggiare l'imprenditorialità e l'innovazione a supporto di un tema chiave come la longevità. L'aumento dell'aspettativa di vita - conclude Ponzini - è una delle maggiori sfide del nostro secolo: Fellowship for longer lives ci aiuta a riflettere e costruire nuove soluzioni che trasformino i rischi per la società in opportunità, grazie al contributo e all'entusiasmo di giovani imprenditori sociali".

L'Italia è stata scelta come Paese pilota del programma Fellowship for Longer Lives. Il programma sarà poi replicato anche nel Regno Unito, dall'Impact Hub Kings Cross - Londra, in Messico dall'Impact Hub Oaxaca e infine in Spagna dall'Impact Hub di Madrid.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti