Insurance Trade

Helvetia, l’utile netto sale del 25% nel 2019

Il gruppo svizzero archivia performance soddisfacenti, spinte soprattutto dagli affari nel comparto non-vita

Helvetia, l’utile netto sale del 25% nel 2019
Il gruppo svizzero Helvetia ha chiuso positivamente il 2019, archiviando un risultato Ifrs al netto delle imposte in aumento del 24,9%, arrivando a quota 538,1  milioni di franchi svizzeri. Il volume d’affari è salito del 5,6% in valuta originale a quota 9,45 miliardi di franchi, ricondotto essenzialmente agli affari non-vita (+8,3% in valuta originale) in Europa e a iniziative strategiche negli specialty markets. Il cda proporrà all’assemblea generale di aumentare il dividendo di 0,20 franchi, portandolo a 5 franchi per azione.
Risultati attuariali solidi si registrano sia nel comparto vita, sia in quello non vita, “il volano di questo maggior risultato si ritrova in una performance notevolmente superiore negli investimenti di capitale e in un positivo effetto fiscale una tantum”, spiega una nota del gruppo.    
Nel vita il margine al netto dei costi è cresciuto grazie a effetti di valutazione positivi dei prodotti vincolati a investimenti e a un migliore risultato dei costi. Si è anche registrato un andamento molto positivo dei nuovi contratti, con un aumento al 2,9% del relativo margine.
Nel non-vita il combined ratio netto si attesta al 92,3%, in linea con gli obiettivi della strategia helvetia 20.20, all’interno della quale rientra l’acquisizione dell’assicuratore spagnolo Caser. “La transazione – spiega Helvetia – si concluderà prevedibilmente nel primo semestre 2020. Tale operazione aumenta l’importanza delle attività in Europa, seconda colonna portante dell’azienda, gli interessanti affari non-vita ne risultano notevolmente incrementati e il potenziale di distribuzione in Spagna aumenta”. Inoltre, con Caser, Helvetia crea nuovi modelli operativi sotto forma di ecosistemi nell’ambito della salute e della vecchiaia, fortemente connessi agli affari vita e alle soluzioni previdenziali, e genera un fee business supplementare.
“Un ulteriore passo avanti nell’attuazione della strategia – sottolinea il gruppo svizzero – consiste nel lancio di offerte di asset management. In questo modo Helvetia mette a disposizione di terzi la propria competenza negli investimenti immobiliari, amplia l´offerta di prodotti e diversifica le fonti di entrata sotto forma di commissioni”. Helvetia afferma di essere “sulla strada giusta per superare gli obiettivi finanziari prefissati per la fine del 2020, gettando così fondamenta solide per conseguire ulteriori successi”.
Per quanto riguarda la distribuzione, Helvetia, oltre ad ampliare la distribuzione bancaria in Italia e Spagna, ha sviluppato notevolmente le attività tramite broker in Spagna. Una priorità del rafforzamento del core business è consistita nella maggiore automatizzazione, soprattutto nell’elaborazione dei sinistri. Per esempio, in Svizzera, Austria e Italia è stata semplificata e automatizzata soprattutto l’evasione dei sinistri legati ai veicoli a motore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

helvetia, caser,
👥

Articoli correlati

I più visti