Insurance Trade

Gruppo Allianz, utili sopra le attese nel 2019

Il colosso tedesco archivia l'ennesimo anno record. Anche in Italia la compagnia ha fatto registrare numeri positivi, con un'importante crescita nella raccolta danni

Gruppo Allianz, utili sopra le attese nel 2019
Il gruppo Allianz ha conseguito utili sopra le attese nel 2019. Il risultato operativo, dato sempre tenuto in grande considerazione da Allianz, è stato pari a 11,9 miliardi di euro, in crescita del 3% rispetto agli 11,5 miliardi del 2018. La crescita dell'utile operativo, si legge nella nota del gruppo, è stata guidata principalmente dal segmento di attività vita e salute, da un risultato una tantum positivo negli Stati Uniti e da una crescita dei volumi. L'utile netto è in crescita del 6% a 7,9 miliardi di euro, anche in questo caso la crescita è leggermente superiore a quanto prevedevano gli analisti. Il gruppo propone di pagare ai suoi azionisti un dividendo di 9,60 euro per azione, in aumento per il settimo anno consecutivo. Allianz ha inoltre annunciato che lancerà un nuovo programma di riacquisto di azioni per 1,5 miliardi di euro che si svolgerà da marzo a dicembre.

Anche Allianz Italia ha fatto registrare numeri positivi, con "un'importante crescita nella raccolta danni, in particolare nel business auto", come ha precisato una nota. Il 2019 è stato il miglior anno in termini di crescita organica dei premi totali danni dell'ultimo decennio. Complessivamente, la raccolta si è attestata a 14,9 miliardi di euro e l'utile operativo a 1,1 miliardi. I premi danni si sono attestati a 4,06 miliardi, in aumento del 3,2% rispetto al 2018; quelli nel comparto auto sono cresciuti del 3,1% e il segmento non auto retail ha evidenziato uno sviluppo del 6,8%. Bene il canale agenti, con una crescita del 4,3% nei soli rami danni e del 3,6% nel segmento auto.

Tornando ai risultati del gruppo, i ricavi totali sono aumentati del 7,6% a oltre 142 miliardi di euro, contro i 132 del 2018. Il Solvency II ratio si attesta al 212%, in miglioramento di 10 punti percentuali rispetto alla fine del terzo trimestre 2019. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti