Insurance Trade

La distribuzione nell'anno della svolta

Il tradizionale convegno di Insurance Connect sull'intermediazione ospiterà i protagonisti del mercato: agenti, broker, compagnie, l'Ivass e molti tra i principali stakeholder che ruotano attorno al mondo dei rischi. Al centro dell'evento, la nuova normativa e le sfide commerciali

La distribuzione nell'anno della svolta
Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con il convegno sulla distribuzione assicurativa, organizzato da Insurance Connect e interamente condotto da Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate di Insurance Connect. L'evento, una tappa fissa dell'autunno del settore, si terrà l'11 ottobre, a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, pochi giorni dopo l'entrata in vigore di Idd, che rappresenta una svolta per la distribuzione (e non solo). E, in effetti, il convegno si chiama proprio Intermediari, pronti alla svolta, e ospiterà come sempre le voci dei protagonisti del mercato: agenti, broker, compagnie, l'Ivass e molti tra i principali stakeholder che ruotano attorno al mondo dei rischi. 

Al centro del convegno, si diceva, ci sarà la normativa: Idd, Pog, Dip, queste le sigle principali (ma non le sole) che segnano la linea di demarcazione nel sistema della distribuzione del nostro Paese. Sarà interessante capire come le compagnie e gli intermediari siano arrivati all'appuntamento del primo ottobre; quali sono state le loro attività e con quali politiche commerciali affronteranno il cambiamento. Attraverso le interviste, le tavole rotonde e i momenti di approfondimento si tenterà di far luce sui molteplici aspetti della distribuzione che verrà: il rapporto tra compagnia e canale distributivo sarà necessariamente sempre più condizionato dalla capacità di confronto e collaborazione delle due parti, mentre la rete secondaria potrà acquisire una centralità inedita. 

Ma la sola esistenza delle norme sarà in grado di rinnovare un dialogo tra rappresentanze di categoria, in uno dei momenti più tesi e incerti per le relazioni sindacali, in generale? A quest'interrogativo si somma anche la crescente spinta competitiva: la nascita e il consolidamento di una nuova generazione di canali distributivi per l'offerta potrà modificare la capacità di presidio da parte degli intermediari tradizionali. 
Durante il convegno, infine, saranno presentati i risultati dell'Osservatorio sulla distribuzione assicurativa, curato da Scs Consulting e Insurance Connect.

Per informazioni, consultare l'agenda del convegno e iscriversi, clicca qui.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti