Insurance Trade

Andrea Bertalot nuovo vice dg di Reale Mutua

Cappiello lascia “per assumere un incarico a Roma”. Laganà nuovo dg di Italiana Assicurazioni

Watermark 16 9
Avvicendamento ai vertici di Reale Group. Il nuovo vice direttore generale della capogruppo Reale Mutua è, a partire da oggi, Andrea Bertalot (nella foto). Affiancherà il direttore generale Luca Filippone e il condirettore generale Massimo Luvié nella gestione della Compagnia mutua torinese. In particolare, Bertalot avrà la responsabilità dell’area di business della società, che comprende le attività svolte sia dalle direzioni tecniche danni e vita, relative all’assunzione dei rischi e alla liquidazione dei sinistri, sia dalla direzione distribuzione e marketing, in particolare per le relazioni con gli agenti e i broker. Nato a Torino nel 1969, Bertalot è entrato in Reale Group nel 1997. Dopo essere stato responsabile di diverse direzioni, negli ultimi tre anni e mezzo ha ricoperto l’incarico di direttore generale della controllata milanese Italiana Assicurazioni. Bertalot sostituisce Maurizio Cappiello che ha lascia la compagnia “per assumere un altro incarico a Roma, sua città d’origine”, spiega una nota di Reale Group.
La poltrona di direttore generale di Italiana Assicurazioni, fino a ieri occupata da Bertalot, sarà affidata a Roberto Laganà. Il manager entra a far parte in data odierna di Reale Group. Romano, nato nel 1964, Laganà è laureato in scienze statistiche e attuariali e abilitato alla professione di attuario. Ha iniziato la sua carriera in Ania e ha poi ricoperto ruoli di crescente responsabilità dapprima in Nuova Tirrena Assicurazioni, poi in Toro Assicurazioni, in Groupama Assicurazioni, dove si è occupato in particolare della fusione di tale compagnia con Nuova Tirrena, e, più recentemente, quelli di amministratore delegato e direttore generale di Amissima Assicurazioni e Amissima Vita (precedentemente Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova), lasciati lo scorso anno, società in cui ha gestito la delicata fase di risanamento e di miglioramento dei rapporti tecnici.
“Sono certo che le nuove nomine ci permetteranno di garantire un sempre maggior presidio degli obiettivi di Reale Group – ha sottolineato Iti Mihalich, presidente del consiglio di amministrazione di Reale Mutua e di Italiana Assicurazioni – Conosciamo bene e apprezziamo da molti anni lo stile di leadership di Bertalot, che ci sarà di particolare utilità nel perseguire lo sviluppo redditivo delle attività di Reale Group e il continuo miglioramento del servizio ai soci/assicurati della nostra mutua. La lunga esperienza e l’elevata conoscenza del mercato assicurativo di Laganà contribuiranno all’ulteriore crescita della nostra controllata e al miglior governo della complessa fase che l’attende di integrazione delle compagnie Uniqa Assicurazioni e Uniqa Previdenza, recentemente acquisite dal gruppo, in Italiana Assicurazioni”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti