Insurance Trade

Generali, Luciano Cirinà nominato ceo di Gph

Il manager guiderà la holding del Leone per l'Europa centro-orientale

Watermark vert
La ventata di rinnovamento nel gruppo Generali prosegue con un nuovo e importante passo verso l'approdo al nuovo modello di gestione fortemente voluto dal ceo Mario Greco, e che sta mettendo in pratica. L'ultimo di questi cambiamenti riguarda Gph, holding operativa del Leone nell'Europa Centro-orientale, il cui nuovo ceo sarà Luciano Cirinà.

Quarantesette anni, laurea in economia, Cirinà lavora nel gruppo triestino dal 1989, maturando varie esperienze internazionali in società facenti capo a Generali. Dal 1996 al 2004 ha ricoperto l'incarico di responsabile della divisione rischi corporate per l'Austria e i Paesi Cee a Vienna e, dal 2005 al 2006, quella di area manager presso l'head office. Nel 2007 è stato nominato ceo di Generali Versicherung ag in Austria, per passare successivamente alla guida di Generali Holding Vienna.

La nomina di Cirinà fa seguito agli accordi con Ppf group per l'acquisizione da parte del Gruppo Generali del 100% di Gph. Il nuovo manager lascerà la sua posizione di ceo di Generali Holding Vienna all'attuale cfo della controllata austriaca, Peter Thirring.

Secondo Mario Greco, questa nomina rappresenta un primo importante passo verso il pieno controllo gestionale della holding del Leone nell'Europa Centro-orientale, area chiave per i piani di sviluppo del Gruppo. Puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato e la redditività del nostro business - ha sottolineato Greco - e l'esperienza di Peter Thirring sarà in questo essenziale per consolidare la nostra posizione in Austria, uno dei mercati europei core del gruppo".

Sulla base dell'accordo siglato l'8 gennaio, Generali acquisirà da Ppf entro il 28 marzo il 25% delle azioni della holding, salendo così al 76% della società. L'acquisizione del rimanente 24% del capitale sarà perfezionata entro il 2014.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti