Insurance Trade

Alessandro De Besi è il nuovo presidente del Bipar

Tra gli obiettivi: regole uguali per intermediari professionali, comparatori e dirette

20/06/2013
Alessandro De Besi è il nuovo presidente del Bipar, la federazione degli intermediari assicurativi europea che racchiude 51 associazioni nazionali rappresentative di agenti, broker e intermediari finanziari di 32 Paesi diversi, anche non appartenenti all'Unione Europea. Il mandato inizia oggi e terminerà nel 2014, come confermato dall'assemblea annuale svoltasi oggi a Bruxelles.

"Tra gli obiettivi del mio mandato - ha detto De Besi - sarà di convenire, in piena concordanza con il legislatore europeo, un testo normativo che fornisca un livello omogeneo di trasparenza, per esempio imponendo ai comparatori tariffari online e alle compagnie dirette, le stesse regole imposte agli intermediari assicurativi professionali. Sarà inoltre importante evitare che alcune attività di intermediazione svolte in correlazione ad altra professione principale (agenzie di viaggio, noleggiatori di autoveicoli, ecc.) siano soggette a regole diverse e meno stringenti, a tutto discapito della trasparenza dei consumatori". Sono attualmente in fase di definizione i dossier comunitari relativi alla revisione della direttiva europea sull'intermediazione assicurativa (Imd2) e alla predisposizione di nuove regole di trasparenza per i clienti (regolamento Kids).

"Altra questione fondamentale in discussione - conclude De Besi - riguarda gli obblighi di informativa verso i clienti che andrebbero declinati anche attraverso documenti di sintesi. Penso sia necessario distinguere l'impostazione dell'informativa con riferimento ai servizi assicurativi: in particolare l'approccio seguito, utile per le coperture vita con particolare riferimento a quelle a contenuto finanziario, va nettamente distinto rispetto ai prodotti danni. Ciò che Bipar si prefigge è un dialogo tra le istituzioni e gli intermediari professionali, agenti e broker, in piena sintonia tra loro".




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti