Insurance Trade

Sergio Balbinot è il nuovo presidente di Allianz Italia

Succede a Claudia Parzani, che conclude il mandato di cinque anni al vertice della compagnia

Sergio Balbinot è il nuovo presidente di Allianz Italia
Sergio Balbinot è il nuovo presidente di Allianz Italia. Succede a Claudia Parzani, indicata al vertice di Borsa Italiana. Parzani conclude il mandato di cinque anni al vertice della compagnia, "rappresentandola nel suo alto ruolo istituzionale e partecipando alla vita dell'azienda, lasciando la propria impronta distintiva", ha sottolineato il cda. 

"Sono lieto di assumere questo nuovo e prestigioso incarico – ha detto Balbinot – e desidero ringraziare la presidente uscente Claudia Parzani per il contributo dato alla società in questi anni. L'Italia è un Paese chiave per il nostro gruppo, che negli anni recenti ha rafforzato il proprio posizionamento sia attraverso operazioni di crescita esterna sia in virtù degli eccellenti risultati conseguiti da tutta la squadra guidata dall'amministratore delegato Giacomo Campora". 

Balbinot è membro del board of management di Allianz dal gennaio del 2015 ed è uno tra i manager più apprezzati a livello internazionale nel mondo assicurativo, ed è stato per sette anni presidente di Insurance Europe. In Italia, Balbinot ha rappresentato Allianz per cinque anni nel cda di UniCredit e nel 2021 ha contribuito "in modo determinante" all'acquisizione della compagnia danni Aviva Italia. 

Oltre al mandato nel board of management di Allianz e all'incarico di presidente di Allianz Italia, Balbinot ricopre altri incarichi nel gruppo, quale presidente di Allianz China Holding, presidente di Allianz Partners, vice presidente di Allianz France. Il board di Allianz Italia è quindi composto da: Sergio Balbinot (presidente), Avais Aqil Karmali (vice presidente), Giacomo Campora (amministratore delegato), Matteo Lovaglio, Thomas Karl Heinz Naumann, Gioia Manetti, Laura Ximena Olivares e Ferruccio Resta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti