Insurance Trade

Innovazione in assicurazione: da chimera a realtà - 11 aprile 2013

Dal 11/04/2013 al 11/04/2013 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (StarHotel Business Palace - Via Gaggia, 3)
info@insuranceconnect.it
  • Nell’era della Compagnia digitale diverse sono le direttrici su cui il settore assicurativo sembra muovere la propria ricerca di innovazione: il rapporto prodotto/servizio inteso come asset per gli intermediari e come valore per i consumatori; il ruolo della tecnologia e dei modelli organizzativi; il valore dei social network; le App come nuovo paradigma di comunicazione.
    In questo contesto il convegno si propone di evidenziare innanzitutto quale può essere oggi il significato di innovazione, proprio in un momento caratterizzato dalla perdurante crisi economica che inevitabilmente impatta sulle capacità di spesa degli italiani e quindi sulle politiche commerciali.
    Verranno illustrate le strategie attuate e gli strumenti utilizzati per costruire nuove modalità di fare assicurazione, rapportarsi ai canali di vendita in un’ottica di multicanalità, il cui perno rimane la rete agenziale, e proporre prodotti assicurativi davvero innovativi. 
    Grazie alle testimonianze di successo presentate cercheremo di comprendere quali sono i trend utili all’evoluzione dell’attuale modello commerciale e di marketing di compagnie e intermediari. Un modello che, necessariamente, deve sempre più passare attraverso una stretta collaborazione, capace di valorizzare l’offerta assicurativa e il servizio reso al cliente, tra compagnie e intermediari.

    Le tematiche affrontate:
    • Crisi economica, ricerca di redditività e strategie di marketing: come cambia l’offerta assicurativa e il servizio per intermediari e clienti
    • Compagnia digitale: l’evoluzione dei sistemi informativi e dei modelli organizzativi
    • Il prodotto: le aree di sviluppo e il rapporto tra semplicità e specializzazione
    • Il valore del servizio per le reti di vendita
    • Cosa chiedono gli intermediari alle compagnie in termini di innovazione?
    • Polizze e social network: l’utilizzo della comunicazione social da parte di agenti, broker e compagnie di assicurazione
    • Tablet e smartphone: così l’assicurazione è più vicina.

    Il convegno si rivolge a:
    - Agenti
    - Broker
    - Compagnie (Direttori marketing, Direttori commerciali, Responsabili organizzazione, Responsabili IT)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA


  • Chairman Maria Rosa Alaggio

    9.00 Registrazione

    9.30 - 10.00 Intervento introduttivo. Crisi economica, ricerca di redditività e strategie di marketing
    Giuseppe Turchetti, professore ordinario alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa

    10.00 – 10.30 Compagnia digitale: l’evoluzione dei sistemi informativi e dei modelli organizzativi
    Vito Rocca, chief executive officer RGI

    10.30 – 11.00 L’esperienza di Zurich Italia
    Andrea Rapetti, chief marketing officer Zurich Italia

    11.00 – 11.30 Coffee break

    11.30 – 12.00 Specializzazione e semplicità: l'esperienza di DUAL Italia
    Maurizio Ghilosso, amministratore delegato Dual Italia

    12.00 – 12.30 La Rete che apprende: ripensare i rapporti con i partner distributivi
    Ruggero Frecchiami, direttore generale Assimoco

    12.30 – 13.00 Mercato & innovazione: Cosa chiedono gli intermediari in termini di innovazione?
    Jean Francois Mossino, presidente Gruppo Agenti Sai
    Francesco Saporito, presidente Gruppo Agenti Unipol

    13.00 – 14.00 Lunch

    14.00 – 14.30 Presentazione della ricerca "Social network: l’utilizzo da parte di compagnie e intermediari"
    Andrea Punzi, business analyst Macros Consulting & Media  (Monitoring European Distribution of Insurance)

    14.30 – 15.00 Il punto di vista degli agenti
    14.30 – 14.45 Michele Languino, responsabile area legale Sna
    14.45 – 15.00 Vincenzo Cirasola, presidente Anapa

    15.00 – 15.30 Decreto crescita 2.0: le collaborazioni tra intermediari e nuove modalità di erogazione dei servizi assicurativi
    Fabrizio Callarà, amministratore delegato AEC Wholesale Group

    15.30 – 16.00 Area riservata: con GATE 179 Previnet trasforma gli obblighi in opportunità
    Sonia Grieco, marketing manager Previnet S.p.A.


    SESSIONE PARALLELA
    Rc auto. Dalla normativa all'innovazione dei contratti.
    La nuova assicurazione digitale, al servizio delle imprese, dei clienti e del contrasto alle frodi

    Apertura di Maria Rosa Alaggio
    14.00 – 16.00 Analisi dello scenario legislativo, impatti sul settore e nuove opportunità
                        Maurizio Hazan, studio legale Taurini e Hazan

    Tavola rotonda – Il mercato Rc auto tra frodi e ricerca di redditività
    Partecipano: Andrea Lorenzoni, Chief claims officer Zurich Italia; Paolo Rozzi, responsabile direzione sinistri Groupama Assicurazioni; Gianluca Gramigna, responsabile Aree speciali Sara Assicurazioni; Ferdinando Scoa,
    responsabile servizio sinistri di Assimoco; Costantino Moretti, direttore sinistri e underwritng Con.Te; Unipol 
    Modera: Federica Orsini, senior manager Prometeia Tecnologia e nuove applicazioni per il business auto 

    Tecnologia e nuove applicazioni per il business auto
    Roberto Muriana, presidente del gruppo I.Car-Identicar 
    Michele Bacci, responsabile IT del sistema Identitag

    16.00 – 17.30 TAVOLA ROTONDA: Innovazione in assicurazione: dal prodotto alla strategia di sviluppo
    Partecipano: Stefano Cecchini, responsabile marketing Groupama; Marco Brachini, direttore marketing Sara Assicurazioni; Marco Mazzucco, direttore commerciale Reale Mutua; Andrea Fugatti, responsabile rete affiliata e servizio rete Tua Assicurazioni; Filippo Sirotti, amministratore delegato Quixa; Claudia Ghinfanti, responsabile marketing strategico Gruppo Generali

    17.30 Chiusura lavori


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