Insurance Trade

Innovazione tra conoscenza e servizio

Dal 19/03/2015 al 19/03/2015 - Organizzato da Insurance Connect
Milano (Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61)
info@insuranceconnect.it

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  • La spinta a ricercare ambiti di mercato profittevoli, in un mondo caratterizzato da pressioni economiche e scenari incerti, contribuisce alla nascita di nuove strategie di gestione dell’impresa, commerciali e di marketing (così come nella liquidazione dei sinistri e nell’attività antifrode). L’obiettivo è valorizzare al massimo il patrimonio informativo, la conoscenza del proprio business e la capacità di individuare nuove modalità di azione e di offerta. 
    La tecnologia diventa uno strumento indispensabile per far evolvere la qualità dell’informazione, la condivisione dei processi, la capacità distributiva. Dalla tecnologia, big data o scatola nera o Internet delle Cose, emergono prospettive che sempre più parlano di Customer experience, con prodotti e servizi diversi rispetto al passato. 
    Molti sono i fronti su cui agire, con politiche che puntino alla redditività, investimenti mirati e iniziative per trasformare l’oscuro linguaggio assicurativo in messaggi, forma e sostanza, in grado di avvicinare il cittadino all’assicurazione. Anche e soprattutto in tempi di crisi, quando l’attenzione è rivolta al prezzo ma anche alla propria sicurezza e alla qualità di servizi a valore aggiunto. 

    Il convegno è gratuito per compagnie, banche e iscritti al RUI. Per le altre categorie è previsto un costo di iscrizione di € 100,00 iva inclusa.


    Il convegno si propone di analizzare:

    1. L’evoluzione dei comportamenti del consumatore tra crisi economica e crescente utilizzo della tecnologia;
    2. La profilazione dei clienti e le azioni per migliorare la customer experience;
    3. Le strategie delle compagnie e il ruolo dei big data a vantaggio della redditività: il loro supporto nella gestione d’impresa, nelle politiche commerciali e nella gestione dei sinistri;
    4. Gli scenari dell’Internet of Things: quali opportunità per il settore assicurativo?
    5. La capacità di sviluppare l’offerta assicurativa e la componente di servizio, tra scatola nera, necessità di nuovi prodotti e garanzie di qualità;
    6.La contrattualistica: esempi concreti di semplificazione del linguaggio assicurativo;
    7.L’evoluzione delle campagne pubblicitarie: dal messaggio alla relazione con il cliente;
    8. Le testimonianze di innovazione nei canali distributivi: canale diretto, bancassicurazione e rete di agenti. 


    Il convegno si rivolge a:

    - Responsabili comunicazione
    - Responsabili marketing
    - Responsabili commerciale
    - Responsabili IT
    - Responsabili organizzazione
    - Responsabili sinistri
    - Intermediari



    © RIPRODUZIONE RISERVATA



  • Chairman Maria Rosa Alaggio
    Direttore di Insurance Review e Insurance Trade

    09.00 - 09.30  Registrazione

    09.30 - 10.00  Risposte per una società in evoluzione
    Enrico Finzi, presidente Astraricerche

    10.00 - 10.20  Come cambiano i comportamenti dei consumatori e con quali strumenti innovativi - il mercato risponde
    Francesco Sgobio, P&C Sales and Practice Leader di Towers Watson Italia

    10.20 - 10.40  Big Data Analytics: scenario di riferimento e opportunità di innovazione e sviluppo per il business assicurativo
    Alessandro Piva, responsabile ricerca Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence Politecnico di Milano

    10.40 - 11.00  Multichannel delivered
    Enrico Fermi, business developer executive area Insurance DDWay Dedagroup ICT Network

    11.00 - 11.30  Coffee break

    11.30 - 12.00  Semplificare il linguaggio assicurativo
    avv. Andrea Polizzi, socio Studio Legale D'Argenio, Polizzi & Associati
    avv. Matteo D’Argenio, socio Studio Legale D'Argenio, Polizzi & Associati
    Manuela Anelli, dottore in ricerca in linguistica storica Iulm

    12.00 - 12.45  I messaggi nelle campagne pubblicitarie
    Enrico Cavallari, chief marketing officer di AXA Italia
    Alida Galimberti, chief marketing officer Zurich Italia
    Claudia Ghinfanti, responsabile brand advertising e web management Generali Italia
    Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line

    12.45 - 13.00  Q&A

    13.00 - 14.00  Pranzo

    14.00 - 14.20  “Insurance Mobile Payment”: la semplicità come miglior complice per la rete distributiva
    Giovanni Drago, responsabile Business Unit Grandi Clienti Nord-Ovest Gruppo Euris 

    14.20 - 14.40  I comparatori tra esigenze di innovazione e concorrenza
    Mauro Giacobbe, amministratore delegato Facile.it

    14.40 - 15.00  Un nuovo marketplace digitale per il mercato italiano
    Gianluca Berghella, presidente e Ceo di Armundia Group

    15.00 - 15.20  Riformulare la distribuzione in banca
    intervista ad Andrea Battista, amministratore delegato Eurovita

    15.20 - 16.45  TAVOLA ROTONDA: Dalle informazioni alle strategie commerciali
    Marco Baldan Bembo, responsabile marketing UnipolSai
    Marco Brachini, direttore marketing Sara Assicurazioni
    Vincenzo Cervino, responsabile business developement Groupama Assicurazioni
    Gianluca Zanini, innovation leader AXA Italia
    Gianpiero Zannier, responsabile direzione clienti Reale Mutua
    Marco Rossi, head of sales & marketing di Das
    Generali (*)

    16.45 - 17.00 Q&A
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    13/04/2015-Semplificare non è cosi semplice: ma ci si può provare. Il linguaggio delle polizze spesso spaventa e allontana il cliente, inducendolo a pensare che, dietro l’oscuro gergo, si nascondano trucchi e raggiri da parte delle compagnie

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