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I social media nel mercato assicurativo, compagnie e distribuzione nell'era del web 2.0

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Le compagnie assicurative presenti sui social network crescono del 20%. L'Osservatorio Insurance 2.0 di Macros Consulting ha monitorato il mercato e la distribuzione assicurativa sui social media, rilevando che il mondo assicurativo si sta aprendo a questo nuovo universo. Rispetto a un anno fa sempre di più sono le compagnie che hanno deciso di essere presenti sui social network, nonostante persista un gap profondo con il mondo bancario. Infatti il 75% delle banche ha almeno un profilo social, a fronte del 18% delle compagnie, ma l'aumento del dato indica una sempre maggiore fiducia delle compagnie verso le nuove piattaforme digitali.
Sul versante distributivo anche le agenzie assicurative sembrano comprendere l'importanza dei social media, e sviluppano strategie per trasformarli in strumenti di business. Come rilevato dal monitoraggio dell'Osservatorio, meno di un terzo delle agenzie aggiorna con periodicità costante e continua la propria pagina Facebook. Essere presenti sui social network è importante, ma ancora di più lo è saper gestire in modo strategico la propria presenza.
Secondo Macros, il futuro (e il presente) della relazione tra compagnia, distribuzione e clienti si gioca sul digitale. Con 25 milioni di italiani su Facebook, e numeri in rapida ascesa anche per gli altri network, il mondo assicurativo ha una grande opportunità per rinnovare la relazione coi clienti, e le opportunità  arriveranno dall'ascolto e dall'analisi delle voci sul web 2.0.
L'Osservatorio Insurance 2.0 e Macros Consulting presenteranno il 3 dicembre una sintesi della ricerca nel corso del workshop Digital insurance business.

Il programma della giornata

I lavori inizieranno illustrando i trend e le principali novità del settore digital e social, proseguendo con una panoramica sul social media e Big Data, arrivando poi a illustrare i diversi modelli di business legati al sociale e digital, attraverso la costruzione di una strategia e di un'identità. Si affronterà poi il tema del cliente multiaccess, consumAttore e ibrido, passando poi spiegare le strategie di comunicazione 2.0, tanto attraverso una comunicazione digital, quanto con una multiacess strategy. Infine, verranno presentate alcune applicazioni pratiche, case study e bes practice del mercato assicurativo.
Il workshop è destinato a manager e specialist delle aree marketing, canali di distribuzione, comunicazione, web marketing, social media, costumer service e assistenza clienti, high potencial. L'evento è a numero chiuso e prevede un massimo di 10-15 partecipanti.
L'appuntamento è presso la sede di Macros Consulting a Milano, in largo G. Donegani 3, a partire dalle 9.30. Per informazioni e iscrizioni visitare il sito www.macrosconsulting.it, chiamare il numero 02.29004193 oppure scrivere a segreteria@macrosconsulting.it

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