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Innovation Summit 2021

Dal 09/06/2021 al 10/06/2021 - Organizzato da Insurance Connect
Insurance Connect (In diretta web)
organizzazione@insuranceconnect.it
Innovation Summit 2021 hp_vert_img
  • Il convegno si rivolge a:
    • Responsabili comunicazione
    • Responsabili marketing
    • Responsabili commerciale
    • Responsabili area innovazione/telematica

    • Responsabili IT
    • Head of digital
    • Responsabili organizzazione
    • Responsabili operations
    • Responsabili customer analytics

    • Responsabili rami vita e danni
    • Direttore tecnico auto
    • Underwriting
    • Responsabile attuariato
    • Responsabili fiduciari e processi organizzativi


    La partecipazione all'evento è gratuita.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    👥
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    OPENING SESSION: 9 GIUGNO 2021

    L’innovazione che costruisce il futuro
    L’emergenza provocata dalla pandemia ha accelerato un processo di innovazione iniziato da tempo nel settore assicurativo. Ma la situazione sanitaria, economica e sociale richiede all’assicurazione di individuare contenuti, modalità, tecnologie, competenze e capacità di comunicazione su cui rafforzare la propria funzione nel nostro paese. Per questo servono investimenti, partnership, un’offerta di servizi integrati ed evoluti, qualità nella selezione del rischio e nella gestione dei sinistri. La sfida della trasformazione dell’industria assicurativa si gioca dunque sempre più sulla capacità di delineare e favorire la creazione di uno scenario “post pandemia” in cui i cittadini, le famiglie e le aziende possano finalmente iniziare a ritrovare sicurezza, solidità e serenità.

    Modera Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review
    09.30 – 09. 50 – Sfide e opportunità dello scenario economico
    Lucio Poma, responsabile scientifico dell’area industria e innovazione di Nomisma

    09.50 – 10.10 – Oltre l’emergenza: come indirizzare e valorizzare l’innovazione nel settore assicurativo 
    Enea Dallaglio, partner di Innovation Team, Gruppo Cerved 
    Umberto Guidoni, co-direttore generale di Ania

    10.10 – 10.30 – L’evoluzione del servizio assicurativo 
    Intervista a Marco Mazzucco, direttore vita e welfare di Reale Group e amministratore delegato di Blue Assistance

    10.30 – 10.50 – Quale fisionomia per la nuova assicurazione?
    Isabella Fumagalli, ceo di Bnp Paribas Cardif
    Davide Passero, amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni

    10.50 – 11.10 – La tecnologia che aiuta il cambiamento
    Intervista a Marco Burattino, direttore commerciale Italia di Guidewire

    11.10 – 11.30 – Coffee Break

    SESSIONE TEMATICA INTERMEDIARI
    Mattino 11.30 – 13.00 

    Gli intermediari e la trasformazione del modello distributivo
    Analisi di Innovation Team sulle opportunità tecnologiche, operative, commerciali e di marketing a disposizione di agenti e broker per affrontare la fase post pandemica all’insegna della centralità del cliente e della sostenibilità del business.

    Modera Fabio Orsi, partner di Innovation Team, Gruppo Cerved
    11.30  11.50 – Prima Assicurazioni verso la 1a Convention degli intermediari: tutte le novità per la rete
    Andrea Balestrino, direttore commerciale e business development di Prima Assicurazioni

    11.50 - 12.10 – Presentazione dell’indagine di Innovation Team

    12.10 - 12.50 – Tavola rotonda
    Carlo Coscelli, presidente del gruppo agenti Reale Mutua
    Pierguido Durini, presidente del gruppo agenti Helvetia
    Giancarlo Guidolin, presidente e amministratore delegato di Consulenze Assicurative e membro del Collegio dei Provibiri di Acb
    Andrea Pollicino, direttore commerciale di Sara Assicurazioni

    12.50 - 13.00 – Q&A

    SESSIONE TEMATICA RAMO SALUTE
    Pomeriggio 14.00 – 15.30

    La centralità della salute per il sistema Italia
    Il 2020 ha evidenziato il ruolo sociale dell’assicurazione per il welfare del nostro Paese. Le compagnie hanno risposto all’emergenza attraverso iniziative mirate, lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi, anche basati sulla tecnologia, facendo leva sui canali distributivi e sulla capacità di sensibilizzare i cittadini. Una risposta che apre prospettive nella relazione con il cliente e per la crescita del ramo salute. 

    Modera Nicola Ronchetti, ceo di Finer 
    14.00 – 15.20 – Tavola rotonda 
    Introduzione di Nicola Ronchetti
    Giovanna Gigliotti, amministratore delegato di Unisalute
    Cesare Lai, amministratore delegato di Generali Welion
    Chiara Soldano, direttore salute di Axa Italia
    Marco Vecchietti, amministratore delegato e direttore generale di Intesa Sanpaolo Rbm Salute 

    15.20 – 15.30 – Q&A

    SESSIONE TEMATICA FINANCIAL LINES
    Pomeriggio 15.30 –17.00

    Financial Lines, potenzialità di sviluppo per gli intermediari
    I rischi per professionisti e Pmi, amplificati dalle emergenze in atto su vari fronti, richiedono risposte e caci in termini di qualità delle coperture, personalizzazione dell’offerta, velocità di sottoscrizione del rischio e di gestione del sinistro. Quali strategie, prodotti, tecnologie e politiche commerciali possono favorire l’attività di vendita degli intermediari? 

    Modera Cinzia Altomare 
    15.30 –16.50 – Tavola rotonda 
    Tommaso Ceccon, responsabile danni imprese di Generali Italia
    Donato Lucchetta, presidente gruppo agenti Cattolica
    Nicola Picaro, comitato dei presidenti di Aua
    Luigi Viganotti, presidente di Acb

    16.50 – 17.00 – Q&A


    OPENING SESSION: 10 GIUGNO 2021

    Verso l'assicurazione data driven
    Disporre di grandi quantità di informazioni non è sufficiente. Se la pandemia ha dimostrato quanto siano fondamentali la tecnologia e l’utilizzo delle informazioni nell’era digitale, per le compagnie la s da è ora integrare, analizzare, connettere i dati costruendo nuovi strumenti per conoscere, decidere, prevedere. E trovare così nuove strade per competere nella nuova normalità. 

    Modera Maria Rosa Alaggio, direttore di Insurance Review
    09.30 – 09.50 – Data & Digital per il next level del business assicurativo
    Giuseppe Dosi, head of insurance market di Crif

    09.50 – 10.10 – Gli strumenti per conoscere, decidere, prevedere
    Giuseppe D’Elia, digital and direct channels management di Zurich Italia
    Francesco Mastrandrea, cio di Groupama Assicurazioni
    Fabio Rizzotto, associate VP, head of research and consulting, IDC Italia

    10.10 – 10.30 – Digital health: trasformazione delle compagnie dalle assicurazioni ai servizi
    Maximiliano Barberi, insurance market leader di Gft

    10.30 – 11.10 – Tavola Rotonda – Rc Auto, dai dati ai nuovi modelli di business
    Marco Baldoli, chief auto officer di Europ Assistance
    Giacomo Lovati, chief beyond insurance officer di UnipolSai
    Anna Maria Ricco, chief transformation officer di Axa Italia

    11.10 – 11.30 –Coffee Break

    SESSIONE TEMATICA INSURTECH
    Mattino 11.30 – 13.00 

    L’insurtech e la rivoluzione dell’industria assicurativa 
    L’innovazione digitale ha introdotto una pluralità di fronti su cui il settore assicurativo dovrà ripensare la propria value chain ricercando proposte innovative attraverso politiche tese all’open insurance, alla collaborazione con start up e a interventi in ambiti strategici (relazione con il cliente, distribuzione, salute, mobilità, property e altro…) per l’evoluzione dell’assicurazione nel nostro Paese. 

    11.30 – 11:50 – Innovazione, insurtech e soluzioni digitali di Rga in Italia 
    Adriano De Matteis, managing director di Rga 

    11:50 – 12:50 – Un playground per l'open insurance 

    11.50 – 12.05 – L’Italy Working Group di Opin e il Playground 
    Francesco Zaini, partner di G2 Startups 

    12.05 – 12.50 – Tavola rotonda
    Leonardo Aloi, ceo di CupSolidale
    Giorgio Campagnano, ceo di MioAssicuratore
    Fabio Cerino, ceo di Befreest
    Paolo Tanfoglio, ceo di Lokky

     12.50 – 13.00 – Q&A

    SESSIONE TEMATICA RIPRISTINO DANNI
    Pomeriggio 14.00 – 15.30

    Così cambiano i servizi peritali e di ripristino del danno 
    Tecnologia, specializzazione, servizio al cliente. Sono questi i pilastri su cui rinnovare la capacità di prevenzione, la gestione del rischio e delle emergenze. L’obiettivo per periti, intermediari e compagnie è far evolvere la qualità del rapporto con la clientela nel momento del sinistro. 

    14.00 – 14.20 – Verso un risanamento sostenibile e sicuro 
    Stefano Sala, amministratore delegato del gruppo per 

    14.20 – 15:20 – Tavola rotonda 
    Modera Massimiliano Maggioni, professional affiliate presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e docente Cineas 
    Daniele Barini, presidente di Anpre
    Luca Nava, head of claims di Allianz Global Corporate and Specialty
    Marco Valle, vice presidente di Aipai 

    15.20 – 15.30 – Q&A

    SESSIONE TEMATIVA SINISTRI AUTO
    Pomeriggio 15.30 – 17.00

    Gestione sinistri auto, l’innovazione nella customer experience 
    La centralità del cliente si esprime in particolare attraverso la valorizzazione dei dati, l’agilità dei processi di gestione e liquidazione dei sinistri, nell’assistenza prestata al momento del bisogno, in tecnologie e strumenti capaci di supportare l’esperienza del cliente rafforzando la qualità del servizio. 

    15.30 – 15.50 – Text mining & machine learning: strumenti di una data-driven company per valorizzare dati e informazioni dei sinistri 
    Nicola Biscaglia, principal di Milliman – Practice leader P&C in Italia&CEE 

    15.50 – 16:50 – Tavola rotonda 
    Modera Fabrizio Andreose, client partner finance and insurance di Kantar 
    Luigi Baccaro, head of claims di Sara Assicurazioni 
    Francesco Montesano, responsabile claims excellence, direzione sinistri di Cattolica Assicurazioni
    Maurizio Rainò, claims & customer operations director di Axa Italia
    Roberto Trementozzi, responsabile gestione sinistri di Crédit Agricole Assicurazioni 

    16.50 – 17:00 – Q&A




  • A breve saranno disponibili i video del convegno

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